Da Oppo uno smartphone che si ripiega su sé stesso tre volte

Quand'è completamente chiuso, sembra il telecomando di un'auto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2020]

oppo slide 01

Il 2021 sarà l'anno degli smartphone pieghevoli, o così sembra.

Il produttore cinese Oppo non vuole farsi trovare impreparato, ma nemmeno ha intenzione di imitare pedissequamente i concorrenti proponendo anch'esso una delle due alternative ovvie: dispositivi che si aprono a libro, o dispositivi che si aprono a conchiglia, come i vecchi cellulari.

In collaborazione con lo studio giapponese di design Nendo ha ideato - e annunciato su Twitter - il concept per uno smartpone che si piega lungo tre linee, anziché lungo una sola com'è d'uso, battezzato slide-phone.

L'idea che sta alla base del progetto è che lo smartphone assuma di volta in volta la forma che più si adatta alla funzione desiderata dall'utente in quel momento.

Quand'è completamente chiuso, il dispositivo ricorda - anche per dimensioni - più il telecomando di un'auto che un telefonino. Quand'è completamente aperto, è lungo e stretto, apparentemente scomodo da maneggiare.

Eppure, la scelta è cosciente. «L'idea dietro lo "slide-phone" è che gli utenti di smartphone usano sempre di più i loro telefoni per interagire con il mondo intorno a loro, eppure i dispositivi spesso sono di dimensioni eccessive. La piega tripla permette all'utente di cambiarne le dimensioni in base all'occasione».

«Aprire una sola piega» - continua Oppo - «mostra uno schermo da 40 mm per le funzioni più semplici, che non necessitano di uno schermo intero. È ottimo per applicazioni come la cronologia delle chiamate, le notifiche, e l'interfaccia del lettore musicale».

La lunghezza dello schermo raddoppia - arrivando a 80 mm - se si apre anche la seconda piega. Questa configurazione, secondo l'azienda, «è ideale per scattare fotografie o per adattarsi a certi giochi, adoperando i controlli laterali».

Riuscirà mai questo concept a diventare un prodotto reale e sarà mai messo in vendita? Difficile a dirsi. È probabile che, rendendolo noto tramite Twitter, Oppo abbia voluto testare l'apprezzamento che il pubblico potrebbe avere per un dispositivo così stravagante, e proprio perciò non è detto che il risultato dell'indagine arrivi sul mercato proprio con questa forma.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{Piero}
*zero*, hai ragione. Ma almeno il coso di Oppo è un tentativo per orientare il mercato in una direzione sensata, bisogna pur provarci. E anche rompere di continuo le balle nei forum per segnalare il problema può aiutare. :D
17-12-2020 13:16

Piero, la colpa pero' e' anche nostra che li compriamo. Le aziende (il cui unico scopo, per tutte, e' di vendere) propongono sempre vari oggetti (per sondare il terreno) e poi vanno nella direzione che gli indichiamo con i nostri acquisti. Se quando esce lo smartphone col display piu' grande, non ci fosse la corsa a comprarlo, la... Leggi tutto
16-12-2020 16:38

{Piero}
Non so se e come verrà realizzato 'sto coso. Però (finalmente!) invece di mille caxzate futuribili dalla dubbia utilità nel futuro prossimo, si parla di *ergonomia*, concetto che sembra sconosciuto a chi produce gli smartphone attuali. Dimensioni esagerate, non stanno in tasca, larghezza che costringe a usare 2... Leggi tutto
15-12-2020 19:11

{docet}
Spero che le case costruttrici la piantino di prendere per i fondelli la gente con questi giocattoli e inizino a commercializzare qualche vera e utile novità, tipo occhiali a realtà aumentata, che farebbero sparire questi ormai preistorici (come struttura) smartphone in un paio d'anni. Ma certo capisco che il marketing... Leggi tutto
15-12-2020 16:01

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