WhatsApp, messaggi a scadenza in tutte le nuove chat

I messaggi scompaiono dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2021]

whatsapp messaggi effimeri predefiniti main

Da circa un anno, WhatsApp consente di inviare i cosiddetti messaggi effimeri, che si cancellano automaticamente sette giorni dopo il loro invio.

Fino a oggi, tale opzione - che naturalmente non riguarda i messaggi già inviati - andava attivata manualmente per ogni conversazione: pertanto, molti utenti che pure vorrebbero adoperarla semplicemente tuttora si dimenticano di abilitarla.

Con l'ultimo aggiornamento, WhatsApp ha deciso di inserire la possibilità di rendere i messaggi effimeri come impostazione predefinita per tutte le nuove conversazioni: da quel momento, per ogni nuova chat i messaggi saranno quindi visibili soltanto per l'intervallo di tempo impostato.

Tale intervallo peraltro non è più limitato a sette giorni, poiché ora sono disponibile altre due opzioni: 24 ore, e 90 giorni.

«Solo perché non possiamo parlare con qualcuno di persona, non significa che la privacy delle nostre conversazioni debba essere compromessa» sostiene WhatsApp. «Siamo convinti che i messaggi effimeri e la crittografia end-to-end siano funzionalità che fanno la differenza in questo senso, oltre a rendere le interazioni a distanza sempre più simili a quelle di persona».

Per attivare i messaggi effimeri di default occorre aprire menu Impostazioni, quindi scegliere Privacy e Timer predefinito messaggi. Ulteriori informazioni si trovano nella pagina di supporto del sito di WhatsApp.

whatsapp messaggi effimeri predefiniti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Il documento linkato, pur se interessante, tratta il tema di accesso ai messaggi crittografati e non il tema relativo alla cancellazione degli stessi in base alle impostazioni dell'utente.
20-1-2022 18:49

{Ray}
Whatsapp con messaggi che si autocancelano, tutta fuffa: https://therecord.media/fbi-document-shows-what-data-can-be-obtained-from-encrypted-messaging-apps/
20-1-2022 06:44

A mio giudizio la cosa potrebbe avere un senso solo se il messaggio si autodistruggesse dopo lo stretto tempo utile per leggerlo e non ne esistesse alcuna copia su alcun server, neppure crittografata...
26-12-2021 15:15

... ma soprattutto, dei messaggi che scambio con una persona alcuni sono sicuramente effimeri, ma altri potrebbero essere importanti al punto da voler essere mantenuti, o comunque alcuni rilevanti nelle 24h, altri rilevanti nel mese... Posso fare due chat con mia moglie? messaggi temporanei e messaggi importanti? ... Per finire, ieri, le... Leggi tutto
24-12-2021 09:48

{Alessandro}
E se volessi conservare tutti i messaggi di una chat, posso farlo?
13-12-2021 10:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (986 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics