Bug in Firefox consente di ottenere privilegi di sistema



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2022]

bug firefox privilegi sistema

Se siete utenti di Firefox e Thunderbird sotto Windows, è bene che verifichiate immediatamente di avere la versione più recente di entrambi i prodotti.

Mozilla ha infatti identificato e immediatamente corretto un bug nel componente Mozilla Maintenance Service, il cui compito è applicare gli aggiornamenti in backgroud senza che l'utente debba dare esplicitamente il proprio consenso all'operazione tramite lo User Account Control di Windows.

Il problema è che, a causa del bug, il servizio può essere usato per ottenere i diritti di User per scrivere in qualsiasi directory e, da qui, arrivare a ottenere i diritti dell'account SYSTEM, adoperato dal sistema operativo e dai servizi.

Chi dovesse riuscire a sfruttare la falla in Firefox e ottenere quei privilegi potrebbe quindi fare pressoché qualunque cosa sulla macchina compromessa: il pericolo per la sicurezza è dunque ben reale.

Mozilla ha peraltro sottolineato che il bug riguarda soltanto le versioni per Windows dei suoi prodotti; quelle per gli altri sistemi operativi supportati non sono affette da questo problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il bug in Windows 10 che fa fischiare il PC

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Anche perché non è detto che M$ lo faccia e, in caso decida di farlo, i tempi potrebbero essere biblici. Leggi tutto
18-2-2022 19:00

Sì, ok, non avevo pensato a quei frequentatori... Leggi tutto
18-2-2022 18:58

Infatti. Ma se metti tante porte in sequenza, non puoi pensare che lasciare la tua aperta sia giustificato perché tanto le altre sono chiuse... Mozilla ha fatto la cosa giusta: ha eliminato la sua parte del problema. Ora sta a Microsoft decidere se eliminare la propria. Leggi tutto
18-2-2022 08:22

Ma quindi, un qualsiasi programma può sfruttare l'User Account Control di Windows per prendere i privilegi di root? Andiamo bene. Più che aggiornare Firefox allora bisognerebbe aggiornare Windows!
16-2-2022 17:27

Proprio qui invece.. :lol: Solo che sono i frequentatori del forum, che sono diversi da quelli delle news ovviamente..
15-2-2022 19:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (538 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics