Antibufala micro: “La verità sta nel mezzo”



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2022]

verita sta nel mezzo

In qualunque conversazione che presenta opinioni contrastanti arriva sempre il genio della situazione che sentenzia orgoglioso che "la verità sta nel mezzo". È una stronzata, e mi sono stufato di sentirla, per cui pubblico qui questo spiegone che siete liberi di usare o linkare tutte le volte che arriva il sapientone di turno e la rigurgita. L'ho suddivisa in paragrafi di lunghezza tweetabile.

Primo, il modo di dire è "LA VIRTÙ sta nel mezzo". Deriva dal latino in medio stat virtus. La verità non c'entra un fico secco. Dire "la verità sta nel mezzo" è stupido come dire "gallina vecchia onor di capitano".

Secondo, la verità non sta mai nel mezzo. Sta dove stanno i fatti. Non è che se Maria dice "due più due fa quattro" e Piero dice "No, due più due fa sei" allora dobbiamo dedurre che la verità è che due più due fa cinque.

Dire "la verità sta nel mezzo" è semplicemente usare una frasetta banale, che non vuol dire nulla ma che fa sentire saggi e intelligenti, quando in realtà è solo una brutta foglia di fico per nascondere il fatto che non si vuole prendere posizione.

Basta con questa stronzata ipocrita. Per favore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Approfondimenti
RIM: Jobs non dice tutta la verità
La macchina della verità, gli scienziati e i ciarlatani
La macchina della verità veramente portatile

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Attivissimo si è fatto molti "nemici" in carriera, è inevitabile quando spendi parte del tuo tempo a dimostrare che c'è un sacco di gente incapace o malfidente. A furia di prendere insulti, magari ogni tanto passa la voglia di ignorarli e basta. Forse dovrebbe prendersi un assistente :roll:
9-4-2022 13:43

Forse, stavolta, qualcuno gliele ha fatte girare decisamente con questa frase... :wink: Leggi tutto
9-4-2022 13:39

{Piero}
"In medio stat virtus" ...va sempre citato facendo il gesto del dito medio.
8-4-2022 00:46

Di solito seguo Paolo con interesse, ma questo più che un articolo mi è parso uno "scazzo" momentaneo (perdonatemi il termine). È solo un modo di dire. Si usa quando in una contestazione le due parti in causa non hanno completamente ragione o torto. Che poi diventi spesso una frase fatta in bocca a chi non sa fare un... Leggi tutto
6-4-2022 00:59

C'mon!Vecchia come il cucco:'In medio stat virtus et ...mediocritas'. :-)
5-4-2022 10:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics