Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi

Meglio mantenere i pulsanti fisici, almeno per ora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2023]

hyundai pulsanti fisici

Per quanto gli schermo touch appaiano tanto futuristici, Hyundai ha fatto sapere che nelle sue auto continuerà a usare i pulsanti fisici, al fine di garantire la sicurezza e la facilità d'uso da parte dei guidatori.

Il motivo, a ben pensarci, è evidente: i pulsanti permettono ai guidatori di regolare le impostazioni senza distrarsi dalla strada, mentre i touchscreen richiedono più attenzione (che viene distolta quindi dall'attività di guida) e di conseguenza possono causare incidenti.

È stato Sang Yup Lee, progettista di Hyundai, ad affermare la posizione della casa automobilistica sudcoreana in occasione dell'introduzione del nuovo modello di Hyundai Kona: «Negli ultimi anni abbiamo usato i pulsanti fisici in modo molto significativo. Secondo me, i pulsanti relativi alla sicurezza devono essere concreti».

Lee si riferisce in particolare a comandi come il controllo del volume dell'autoradio o del sistema di climatizzazione, coi quali, durante un viaggio, il guidatore interagisce piuttosto spesso: avere a disposizione un «feedback tattile» evita di dover distogliere gli occhi dalla strada per navigare tra i menu dei touchscreen spesso proposti dai concorrenti.

Il futuro, però, potrebbe essere diverso: con l'avanzare dei sistemi di guida automatica, gli schermi touch potrebbero diventare predominanti anche sulle Hyundai, poiché a quel punto la figura del "guidatore" sarebbe decisamente diversa. «Con l'introduzione della guida autonoma di Livello 4, tutti i tasti saranno virtuali» ipotizza Lee.

Dal punto di vista dei costruttori, concentrare tutte le funzioni in un touchscreen è conveniente, perché in un unico pannello convergono tutti i comandi; di contro, riempire l'abitacolo di pulsanti e interruttori è un lavoro più complesso e anche costoso.

Dal punto di vista della sicurezza, però, anche il pubblico generalmente tende a dare ragione a Hyundai: l'estetica touch sarà senz'altro migliore, ma conta veramente poco quando si deve agire rapidamente o è importante non distrarsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'auto che non si avvia se hai bevuto troppo
Da Audi il tablet Android nel cruscotto della macchina

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Concordo, i touch vanno benissimo per i settaggi di funzioni o percorsi fatti con veicolo fermo, per le regolazioni che si fanno a veicolo in movimento servono comandi fisici sul volante e/o in zone facilmente raggiungibili dalle mani del guidatore. Leggi tutto
1-4-2023 11:31

Ci torneremo prima di quanto tu creda =) Leggi tutto
25-3-2023 22:52

{Massimo}
Io ho una Kona. Si è rotto lo schermo e tutto il sistema touch (nuovo 3200¤+IVA, me lo devono procurare ricondizionato a poco più di mille), quindi non ho neppure la camera di retromarcia disponibile. Però posso accendere l'autoradio e cambiare canale in quanto i pulsantoni funzionano ancora!
24-3-2023 10:03

Solo chi non ha mai guidato, e' convinto del contrario. . Leggi tutto
24-3-2023 08:09

{umby}
Condivido pienamente quanto scritto da Gomez, ed aggiungo, pur avendo solo il navigatore che ingloba diverse altre cose, nella mia auto, una Juke prima serie, che il display è dritto per un passeggero che si trovi al centro dell'auto, e non inclinato verso il guidatore, per cui è obbligatorio spostarsi leggermente per... Leggi tutto
23-3-2023 20:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics