Google, gli account inattivi saranno eliminati

Tutti gli account inutilizzati da due anni e più presto spariranno, con tutto il loro contenuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2023]

google cancella account inattivi

Se avete un account Google al quale non accedete da un po' ma a cui per qualche motivo tenete, assicuratevi di fargli una visita di tanto in tanto, e sicuramente almeno una volta prima del prossimo dicembre.

Un post sul blog ufficiale di Google annuncia infatti che, a partire da allora, gli account inattivi (ossia quelli a cui nessuno ha acceduto per due anni) saranno cancellati, insieme a tutto il loro contenuto.

La cancellazione procederà per gradi, partendo dagli account meno usati: i primi a sparire saranno quelli che, dopo la creazione, non sono mai stati adoperati; poi sarà la volta di quelli che vengono sì usati (magari a scopo di backup, sia che si tratti di Google Drive sia che si tratti di Gmail) ma a cui il titolare non accede mai.

Prima di procedere all'eliminazione, inoltre, Google invierà un messaggio all'indirizzo Gmail legato all'account e all'eventuale indirizzo di recupero: in questo modo soltanto gli account davvero abbandonati dovrebbero sparire.

Per quanto riguarda le motivazioni dell'operazione, Google afferma che si tratta di questioni di sicurezza: «Un account che non viene usato per lungo tempo» - scrive l'azienda - «ha più probabilità di essere compromesso. Ciò accade perché gli account dimenticati o non adoperati spesso usano vecchie password riutilizzate, che possono essere state compromesse, e non adottano l'autenticazione a due fattori».

La "grande eliminazione" di dicembre non resterà un unicum, ma inaugurerà un nuovo modo di procedere: a partire dalla fine dell'anno, quindi, un account che compirà due anni senza essere usato vedrà avvicinarsi l'ascia e, dopo un congruo avviso, la vedrà anche calare.

La cancellazione degli account inattivi da due anni e più riguarda tutti i servizi della Grande G - Gmail, Docs, Drive, Meet, Calendar, YouTube e Google Photo - ma comprende soltanto gli account personali: scuole, aziende e organizzazioni sono al sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

=; :?: :?: :?: :-k :-k :-k :what: Leggi tutto
13-6-2023 21:15

ChatGPT strikes again. :roll: Leggi tutto
4-6-2023 03:16

il Cancelliere imperiale Theobald Bethmann-Hollweg parlando il 14 agosto del 1914 con l'ambasciatore Brittanico Norman Davis alla cancelleria di Berlino, faceva un lungo discorso ( in francese) in cui tra accusa agli inglesi di non essere stati capaci di prevenire le cause della guerra, e puerili giustificazioni sulla sua inettitudine... Leggi tutto
2-6-2023 22:01

Una frase, come fai rilevare, è di Lord Fener, l'altra invece del cancelliere tedesco Theobald von Bethmann-Hollweg, che quando l'Inghilterra entrò in guerra nel '14 in difesa del Belgio, rispettando il trattato con cui ne garantiva la neutralità, esclamò stupefatto "ma i trattati sono solo pezzi di carta!". :roll: Leggi tutto
31-5-2023 04:37

A me viene in mente solo Lord Fener in l'impero colpisce ancora che ha Lando diceva: Lando: Noi abbiamo un accordo! Lord Fener: Ho cambiato l'accordo, e prega che non lo cambi ancora! :guru: Leggi tutto
30-5-2023 22:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics