La IA di Microsoft indica il Banco Alimentare come attrazione turistica

Per gli algoritmi di MSN l'Ottawa Food Bank è uno dei luoghi migliori da visitare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-08-2023]

ia ottawa food bank attrazione turistica

Se intendete visitare la capitale canadese Ottawa ma, una volta giunti, non sapete dove andare, provate con il locale Banco Alimentare, l'Ottawa Food Bank: secondo Microsoft Start - l'aggregatore di notizie ospitato da MSN - è uno dei luoghi migliori per i turisti.

Chi conosce le attività dei vari banchi alimentari sparsi per il mondo sa che si tratta di organizzazioni che si occupano di raccogliere e distribuire generi alimentari a vantaggio delle persone in difficoltà, non certo di mete turistiche.

Com'è possibile quindi che Microsoft Start lo proponga tra le mete più indicate? La risposta è facile: perché la raccomandazione proviene da una IA e non da un essere umano.

Il gigante di Redmond sostiene che questo genere di contenuti è supervisionato da persone in carne e ossa ma o la supervisione non è poi così efficace o non è così completa.

La IA di Start fornisce peraltro anche i motivi per i quali una visita al Banco Alimentare di Ottawa sia particolarmente indicata: «La gente che viene da noi ha lavori e famiglie da sostenere, oltre a spese da pagare. La vita è già abbastanza difficile. Immaginate di andarci a stomaco vuoto» affermano gli algoritmi.

Al momento in cui scriviamo l'articolo è già stato rimosso, ma i colleghi di The Verge hanno pensato bene di conservarne uno screenshot a futura memoria, di cui riportiamo la parte rilevante in fondo all'articolo.

Certo è piuttosto ironico che tutto ciò accada dopo che Microsoft ha deciso di licenziare buona parte dei giornalisti che lavoravano a Microsoft News e MSN, pensando che una IA fosse perfettamente in grado di sostituirli. E se è pur vero che anche un giornalista umano può prendere una cantonata, l'esperienza di questi mesi dovrebbe aver ormai dimostrato che una IA non è (ancora?) in grado di capire ciò che fa, ed è pertanto molto più prona a errori di questo tipo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I Panama Papers dimostrano il bisogno di crittografia libera
Come fare una copia verificabile di una pagina Web
Google manda le multe ai pirati
Tunnel Gelmini, si dimette il portavoce del ministro

Commenti all'articolo (2)

Ma se hanno licenziato la redazione come hanno fatto ad accorgersi dell'errore?
28-8-2023 13:03

IA = Imbecillità Assoluta.
25-8-2023 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1624 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics