YouTube? Per gli adolescenti è meglio di Netflix

I video brevi attirano più dei film.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2023]

teenager youtube netflix tiktok

Sarà perché il periodo di attenzione medio sembra andare continuamente decrescendo, o magari perché - come sostiene qualcuno - la qualità dei contenuti su Netflix va peggiorando mentre quella dei contenuti su YouTube va migliorando, ma il risultato è che per la prima volta la piattaforma di Google ha battuto il gigante dello streaming nelle preferenze degli adolescenti.

A rivelarlo è un'indagine condotta dalla banca d'investimento Piper Sandler, la quale - intervistando un campione di teenager statunitensi - ha scoperto che il 29,1% di loro quando è in cerca di contenuti video si rivolge a YouTube, mentre "solo" il 28,7% si rivolge a Netflix.

Stando ai dati è ormai sin dalla scorsa primavera che YouTube sta guadagnando in popolarità e che Netflix la sta perdendo: la prima piattaforma ha guadagnato negli ultimi sei mesi circa 1 punto percentuale, mentre la seconda ne ha persi due.

YouTube e Netflix sono entrambe comunque saldamente in testa alle preferenze degli adolescenti - un dato importante per degli investitori - mentre il terzo servizio in classifica, Hulu, deve accontentarsi del 7%; soltanto dopo arrivano Disney+ e Prime Video, che sono comunque in crescita.

Piper Sandler s'è peraltro anche interessata delle preferenze nei confronti dei social network: il 38% dei teenager favorisce TikTok (altro mondo in cui i contenuti sono molto brevi e il loro consumo è veloce), ma nella parta alla della classifica c'è - senza troppa sorpresa - anche Instagram.

In generale, gli adolescenti americani passano tra le quattro ore e le quattro ore e mezzo sui social network: secondo gli analisti di Piper Sandler si tratta di un dato in crescita rispetto ai rilevamenti precedenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Facebook lancia il Portale degli adolescenti per diffondere l'importanza della privacy in Rete
E così vorreste andare nel Dark Web...

Commenti all'articolo (5)

Oltretutto YouTube non è nemmeno un'idea di Google, visto che quest'ultima l'ha acquistato anni fa. Leggi tutto
31-12-2023 13:38

Premetto che non conosco in modo approfondito YouTube ma i sembra che i contenuti offerti dalle due piattaforme, stante anche le considerazioni di zeross, siano comunque molto diversi sia come modello che come target di riferimento. Personalmente se mi voglio vedere un film o una serie TV non vado su YouTube, probabilmente è proprio il... Leggi tutto
21-10-2023 14:46

Google i suoi servizi se li è studiati bene, ma il più redditizio probabilmente è proprio YouTube.
16-10-2023 18:40

{matte}
Google ha trovato l'Eldorado con Youtube. Senza fare altro che mettere a disposizione storage e banda, guadagna miliardi con il lavoro creativo e pubblicitario altrui. Straordinario.
16-10-2023 10:02

Esiste una differenza abissale tra Netflix e Youtube che condanna la prima a soccombere alla seconda: Mentre Netflix deve spendere soldi per creare contenuti ( prima spendi e poi incassi) Youtube lascia l'onere della produzione ai creatori di contenuti, che spesso fanno anche produzioni di molte ore, e Youtube non investe sui contenuti,... Leggi tutto
14-10-2023 17:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (998 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics