Turbo Pascal compie 40 anni

L'IDE di Borland ha segnato la storia dell'informatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2023]

turbopascal40

Lo scorso 1 dicembre è stato un anniversario importante per la storia della programmazione: Turbo Pascal ha compiuto 40 anni.

Per gli sviluppatori ormai non proprio più "di primo pelo", l'espressione Turbo Pascal evoca probabilmente ricordi di lezioni d'informatica e programmazione, e ciò naturalmente non è casuale: Turbo Pascal rese semplice ed economico programmare in Pascal, il linguaggio di programmazione creato da Niklaus Wirth nel 1970 per incoraggiare l'adozione della programmazione strutturata e, per questo, molto adoperato a fini didattici.

Turbo Pascal, che includeva in sé sia un compilatore (peraltro molto veloce) che un IDE, venne sviluppato da Borland e negli anni '80 riscosse un successo davvero notevole, non soltanto perché riuniva in un unico prodotto tutti gli strumenti necessari per programmare in Pascal, ma anche perché esso veniva venduto a un prezzo decisamente modico: 50 dollari.

La fortuna di Turbo Pascal durò finché il DOS fu il sistema operativo più utilizzato; con la vasta diffusione di Windows non sparì, ma si trasformò in Delphi e guadagnò il supporto alla programmazione a oggetti.

Le vicende che portarono alla fine di Borland, che infine cedette la divisione che si occupava di creare gli strumenti per lo sviluppo software a Embarcadero, furono in parte responsabili del declino di Delphi che, come il Pascal, subì la concorrenza di C e C++.

Delphi, d'altra parte, è tuttora sviluppato e, seppur ormai non esattamente tra i linguaggi più popolari, tuttora apprezzato: la versione 36 del compilatore Delphi per Win32 è stata appena rilasciata, e quel "36" è un contatore che risale sino alla prima versione di Turbo Pascal, come spiega un post nel blog ufficiale di Embarcadero.

Il Pascal non sopravvive peraltro soltanto in Delphi: ne esiste anche un'implementazione open source, chiamata FreePascal, per la quale esiste anche un IDE molto completo e compatibile con Delphi, Lazarus.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Micro Focus compra Borland
Come si costruiscono i keylogger

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

A quell'epoca io usavo DB III e Clipper poi passai a Turbo C con routines ottimizzate in assembly però anche qui l'operazione nostalgia colpisce...
6-1-2024 17:33

{al}
turbo-c anche meglio
19-12-2023 14:26

Era comunque un modo come un altro per evitare la prova pratica all'esame...
18-12-2023 09:27

Sempre che qualcuno non avesse messo le mani prima , durante la notte, ed arrivavi in aula che era completamente vuota... :evil: Leggi tutto
16-12-2023 18:47

:shock: :shock: :shock: OK, quando ho studiato il Pascal, alle superiori, in effetti ce l'hanno insegnato in aula (senza i computer) ma poi c'erano le ore di laboratorio dove *mettevi* le mani sul PC... :o Leggi tutto
12-12-2023 15:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2468 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics