File, oggetti e metadati

Archivismi: upload e operazioni elementari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2024]

archivismi 3 c

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Archivismi: la preservazione della cultura

Molte cose continueranno a succedere al nostro oggetto nel backend, e ne riparleremo; intanto torniamo nella finestra oggetto e nel microscopico menu in alto a sinistra clicchiamo su manage.

Compariranno due grosse icone; quella di sinistra (importantissima) vi permette di editare i metadati, ma per ora è bloccata dal processo di creazione dell'oggetto in corso, e se ci cliccate vi verrà spiegato perché. Quella di destra invece permette di editare i file contenuti nell'oggetto; se la cliccate vi aprirà una vista sulla cartella e sul suo contenuto. A seconda del tempo passato e del file che avere archiviato, troverete contenuti diversi, e molti più file di quelli che vi aspettereste.

Noterete il file .pdf originale che è stato usato in questo esempio, due file .xml ed uno .sqlite, che contengono informazioni di sistema (e, come tante altre cose, ne riparleremo). C'è un nuovo file .torrent, che può già essere scaricato e utilizzato per fornire un link torrent, utile se il file caricato fosse molto grande e lo si dovesse far scaricare da molte persone.

archivismi 3 06

Ci sono infine diversi file, in parte ancora indicati in grigio e inaccessibili, che testimoniano le operazioni ancora in corso che Internet Archive sta facendo per voi, e che dipendono dal tipo di file che avete archiviato.

Per esempio, dal nostro file .pdf verrà creato automaticamente un file di solo testo, contenente appunto tutto il testo presente nel pdf. Sempre nel caso di un pdf verrà creato un indice della pagine. Se si fosse invece trattato di un file video, tra le altre cose sarebbe stata creata una directory contenente 255 thumbnail, uniformemente estratti da tutta la lunghezza del video, che possono essere usati per visualizzarlo come oggetto video (per esempio in una timeline). Altri file verranno creati, ma ne tratteremo nelle prossime pagine. Perché... questa è un'altra storia.

Ma un'ultima cosa. Sempre dal peculiare micromenu in alto a sinistra della finestra oggetto si può accedere al link che apre la finestra dell'item manager, in cui è possibile gestire l'oggetto creato in molteplici aspetti. Alcuni tra i 24 indomiti lettori, i più interessati e dotati di tempo e iniziativa, potranno partire da qui o dalle altre finestre che abbiamo visto per un'esplorazione in solitario, che potrà durare tantissimo e portarli molto lontano.

A questi arditi Cassandra raccomanda di dotarsi di un po' di Python e di confidenza con le API; a questo fine suggerisce di utilizzare la molto ben organizzata pagina di help e consegna loro questo prezioso link alla documentazione sviluppatori di Internet Archive.

Come esempio, se voleste sviscerare l'argomento dei file creati automaticamente durante un upload, potreste leggere questo articolo dell'help. Gli altri aspetteranno invece che Cassandra, lento pede, compia questa esplorazione per loro od insieme a loro.

archivismi 3 07

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Il giorno dopo l'upload

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se pubblicate un falso allarme terrorismo su WhatsApp, vi beccano
AVG venderà i dati di navigazione degli utenti
Nuovi smartphone ''inviolabili'', governi e polizie indignate
Office 16, le novità in anteprima e il ritorno di Clippy
USA, così il governo spia gli utenti di Facebook, Google e Microsoft
Il cookie impossibile da cancellare
Apri la cartella e sei già infetto
E noi continueremo a scaricare!
Sesso e rete, i rischi per la privacy

Commenti all'articolo (4)

Che posso farci? Il lettore del PC non funziona più, logico che non gli dessi molto peso...
16-1-2024 10:04

si però poi te lo sei dimenticato li! :evil: Leggi tutto
15-1-2024 14:46

Concordo, io nella piramide di Cheope ho trovato un CD di Doom per architettura ZX-81... :malol:
9-1-2024 08:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5828 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics