La IA di X diventa open source

Il codice di Grok sarà svelato entro la fine della settimana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2024]

L'annuncio è stato dato da Elon Musk in persona su X: prima della fine della settimana, il codice dell'intelligenza artificiale Grok sarà rilasciato sotto una licenza open source.

Grok è disponibile, a pagamento, per gli utenti di X sin dallo scorso anno: ha accesso al web e pertanto può ottenere informazioni «in tempo reale» e, a detta di Musk, non è stato programmato per aderire ai dettami del «politicamente corretto».

Il fatto che ora il chatbot diventi open source non è solo l'adempimento di una promessa, ma anche una risposta a OpenAI, l'azienda che ha creato ChatGPT e che Elon Musk ha contribuito a fondare, accusata di non essere poi così "open".

La tecnologia di OpenAI non è infatti pubblicamente disponibile, nonostante le promesse formulate all'inizio del suo sviluppo; ciò però accadeva prima che Microsoft se ne interessasse e contribuisse con una sostanziale iniezione di capitale.

Musk è così sicuro di poter provare questo "tradimento" da aver fatto causa a OpenAI, di cui dice: «È stata di fatto trasformata in una sussidiaria closed source della più grande azienda tecnologica al mondo»

«Sotto il suo nuovo consiglio di amministrazione, sta non soltanto sviluppando ma effettivamente perfezionando un'intelligenza artificiale che massimizzi i profitti di Microsoft, piuttosto che lavorare per il bene dell'umanità"» si legge nei documenti depositati in tribunale. «È un grave tradimento dell'Accordo Fondativo».

X non sarà peraltro l'unica azienda ad aver reso pubblico il codice della propria IA: anche Meta e Mistral si sono mosse nella stessa direzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{al}
tanto non compila
17-3-2024 12:13

Francamente faccio veramente fatica a credere che lo faccia per benevolenza e trasparenza nei confronti dell'umanità in generali e degli utenti in particolare ma sicuramente mi sbaglierò... Leggi tutto
16-3-2024 18:34

{Rod69}
Credo che il problema di avere il sorgente di una AI sia sopravvalutato. La vera intelligenza è infatti nei dati usati per addestrarla. Se rendessero open tutti i dati di X allora l’operazione avrebbe senso.
12-3-2024 21:39

Rimane il dubbio se l'azione di Elon Musk sia motivata da genuino senso di benevolenza verso l'imanità oppure da rancoroso odio astioso nei confronti di Microsoft che ha scippato una sua creazione e lo ha messo scortesemente in un angolo! Questo è un quesito da cui non possiamo avere risposta. :evil: Quello che possiamo fare e... Leggi tutto
12-3-2024 16:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2178 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics