Claude, il chatbot di Anthropic, arriva anche in Italia

Promette prestazioni superiori a quelle di ChatGPT e Gemini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2024]

claude anthropic italia
Immagine generata con DiffusionArt.

Sebbene sia l'esempio più famoso di chatbot dotato di Intelligenza Artificiale, ChatGPT - da poco potenziato - non è certo l'unico nel suo genere.

Pochi giorni fa ha infatti debuttato in Europa Claude, l'assistente digitale creato da Anthropic, un'azienda fondata dagli ex dipendenti di OpenAI Daniela e Dario Amodei e in cui hanno investito sia Amazon che Google.

Dal punto di vista dell'utente, Claude - che offre un livello base gratuito e piani a pagamento - si presenta con un'interfaccia simile a quella di ChatGPT.

Rispetto a quest'ultimo (almeno fino all'arrivo a tutti gli utenti di GPT-4o), però, Claude offre funzioni più avanzate già al livello gratuito, come la capacità di lavorare con le immagini: può riconoscere gli oggetti fotografati, suggerire una ricetta partendo dalla foto di un piatto, trasformare testo scritto a mano in testo digitato, risolvere equazioni partendo dalla fotografia e altro ancora.

Chi volesse più di quanto abbia da offrire il piano gratuito può sottoscrivere l'abbonamento Pro (18 euro al mese), che consente di accedere al più avanzato modello Claude 3 Opus, mentre le aziende possono attivare il piano Team, che costa 28 euro al mese per utente e fornisce tutta una serie di opzioni in più, dai controlli amministrativi alla capacità di elaborare lunghi documenti (fino a 200.000 token).

Anthropic prevede di espandere le capacità di Claude nel corso delle prossime settimane, in particolare aggiungendo nuove funzionalità collaborative per la versione Team.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Voci simulate con Lyrebird

Commenti all'articolo (1)

Ogni singolo programma di IA deve fare i conti con un problema particolare. Che uso posso farne di questa IA in modo da averne un vantaggio economico? Fino a dora abbiamo un uso più che altro ludico o accademico, ma un vero uso che possa generare una fonte di reddito non ci è ancora visto. Il primo che riuscirà a creare questo tipo di... Leggi tutto
17-5-2024 21:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2261 voti)
Settembre 2024
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics