Windows Recall: tre modi per disattivarlo sul serio

Usando il Registro, la PowerShell, o l'Editor dei Criteri di Gruppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2025]

disattivare windows recall
Immagine: Microsoft.

Siamo ufficialmente entrati nell'era di Recall, la discussa funzionalità di Windows 11 che ricorda tutto ciò che l'utente fa col PC. Si può disabilitare, ma non disinstallare.

Quanti ritengono che la semplice disabilitazione dalle Impostazioni non sia sufficiente, diffidando delle promesse in fatto di privacy formulate da Microsoft, fortunatamente hanno a disposizione alcuni sistemi per rendere inoffensivo Recall.

Il primo metodo utilizza l'Editor dei Criteri di Gruppo, disponibile soltanto su Windows 11 Pro, Enterprise ed Education. Per iniziare, occorre premere Win + R, digitare "gpedit.msc" e premere Invio per aprire l'Editor. Navigare quindi su Configurazione del Computer -> Modelli Amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows AI.

Qui si troverà un criterio chiamato "Consenti a Recall di essere attivato". Fare doppio clic su di esso, impostarlo su "Disattivato" e confermare con OK. Per rendere effettiva la modifica, è necessario riavviare il PC.

Questo metodo non solo disattiva Recall, ma impedisce anche che venga riattivato automaticamente da futuri aggiornamenti, offrendo un controllo più stabile per ambienti professionali o aziendali.

Per gli utenti di Windows 11 Home, che non hanno accesso all'Editor dei Criteri di Gruppo, è possibile disabilitare Recall modificando il Registro di sistema. In questo caso occorre premere Win + R, digitare "regedit" e premere Invio per aprire l'Editor del Registro.

Navigare al percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
per creare in quella posizione una nuova chiave chiamata WindowsAI, tramite il menu contestuale che si apre premendo il tasto destro.

All'interno di questa chiave, creare un valore DWORD denominato AllowRecallEnablement (tasto destro -> Nuovo -> Valore DWORD 32-bit), impostandolo a 0. Dopo aver salvato le modifiche, riavviare il PC. Questo metodo richiede attenzione per evitare errori nel Registro, ma è efficace per bloccare Recall senza software aggiuntivi.

Un terzo approccio sfrutta la PowerShell, da aprire con privilegi di amministratore. Il primo comando utile da dare è
Set-ItemProperty -Path "HKLM:\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsAI" -Name "AllowRecallEnablement" -Value 0
Questo replica l'impostazione del Registro.

In alternativa, si possono usare script per rimuovere i pacchetti associati a Recall, come
Remove-WindowsCapability -Online -Name "RecallFeature"
Dopo aver eseguito i comandi, un riavvio è necessario per applicare le modifiche. Questo metodo è particolarmente utile per chi gestisce più dispositivi o vuole automatizzare il processo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Personalmente non ritengo che la scelta di metodi complicati per disattivare in modo relativamente certo e sicuro Recall siano dovuti al fatto che Windows è scritto in sviluppatorese ma, molto più banalmente, perché sono metodi riservati o, meglio, indirizzati alle aziende che hanno tecnici sufficientemente preparati e formati per... Leggi tutto
10-5-2025 18:34

Giusta osservazione, ma questi mesi di ritardo nel rilascio di questa funzione sono proprio dovuti alle irritanti lamentele giunte a Redmond dai quattro angoli del mondo proprio dalle aziende che pagano .... pesante, e quindi hanno voce in capitolo, ed hanno esternato la loro sdegnata furia nelle segrete stanze che contano, appuntando... Leggi tutto
9-5-2025 20:06

Dimentichi che le aziende e i privati sono due cose completamente diverse. Qui da noi l'installato Windows è soggetto a contratti, specifiche e manutenzioni specifiche per una realtà professionale, che paga per l'appunto ben di più proprio per avere un trattamento diverso. Ad ogni modo, se sei confidente che a te utente singolo non... Leggi tutto
5-5-2025 16:21

{Marco}
In linea di principio sono d'accordo con Homer, ma credo che la disattivazione sia ragionevolmente stabile su Win Pro: immagino che le aziende non amerebbero avere i propri segreti consegnati a Recall e anche MS deve tenersele buone.
5-5-2025 15:02

Concord con Homar, anche la rimozione dei pacchetti serve a poco, visto che possono ripristinarli quando vogliono. .
5-5-2025 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1193 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics