Windows 11, la IA si attiva con ''Ehi, Copilot!''



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2025]

windows 11 ehi copilot
Foto di John Gruber.

Microsoft sta aggiornando il suo assistente AI, Copilot, su Windows 11, rendendolo capace di rispondere al comando «Ehi, Copilot!» pronunciato dall'utente.

Questa novità, attualmente in fase di test per gli utenti del programma Windows Insider, richiama l'esperienza di assistenti virtuali come Siri o Alexa, ma è progettata per integrarsi profondamente con il sistema operativo.

Per utilizzare il comando vocale, gli utenti devono aggiornare l'app Copilot alla versione 1.25051.10.0 o superiore e abilitare l'opzione nelle impostazioni dell'app, sotto la sezione Modalità vocale.

Una volta attivata, pronunciare «Ehi, Copilot!» fa comparire un'interfaccia flottante con un microfono sullo schermo, accompagnata da un segnale acustico che conferma che l'IA è in ascolto.

Gli utenti possono porre domande o richiedere assistenza; la conversazione si chiude premendo "X" o automaticamente dopo alcuni secondi di inattività. La funzione è al momento disponibile solo in inglese e richiede che il PC sia sbloccato e, per le risposte vocali, connesso a Internet.

Microsoft sottolinea l'attenzione alla privacy: il riconoscimento del comando «Ehi, Copilot!» avviene localmente sul dispositivo, utilizzando un buffer audio di 10 secondi che non viene registrato né inviato al cloud a meno che un comando non venga rilevato.

Solo in quel caso, l'audio successivo viene trasmesso per elaborare la richiesta. Questo approccio riduce le preoccupazioni legate alla raccolta dati, anche se l'indicatore del microfono attivo nella barra delle applicazioni potrebbe risultare fuorviante, poiché rimane visibile quando la funzione è abilitata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Certo, così poi vedrai che pubblicità ti arrivano su Amazon... :unz:
26-5-2025 08:40

oppure un CD di Death Metal al massimo! :twisted: Leggi tutto
23-5-2025 23:45

Perché dovresti per forza tributare questa etichetta? L'immagine di apertura è stravagante, ma stravagante non è il contrario di etero. Leggi tutto
20-5-2025 08:46

Non saprei ma era di certo roba buona... :lol: Leggi tutto
19-5-2025 19:21

Come no, ci crediamo tutti... :roll: Leggi tutto
19-5-2025 19:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 ottobre


web metrics