Amazon Kindle, arrivano gli e-book in formato PDF o EPUB senza DRM



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2025]

Amazon ha annunciato una modifica significativa per Kindle Direct Publishing, la piattaforma che consente a chiunque di pubblicare libri. A partire dal 20 gennaio 2026, gli autori che scelgono di non applicare la protezione DRM (Digital Rights Management - Gestione dei Diritti Digitali) ai propri titoli potranno renderli disponibili anche nei formati PDF ed EPUB. Si tratta di un cambiamento rilevante, poiché fino a oggi gli ebook Kindle erano vincolati principalmente al formato proprietario AZW, compatibile con i dispositivi e le applicazioni dell'ecosistema Amazon.

Il DRM è un sistema di protezione del copyright che limita la copia e la distribuzione dei contenuti digitali. Applicando il DRM, gli ebook possono essere letti solo su dispositivi e applicazioni autorizzati. Rinunciando al DRM, invece, i lettori hanno maggiore libertà di fruizione, potendo trasferire i file su una gamma più ampia di dispositivi e software.

La decisione non sarà retroattiva. I titoli già pubblicati senza DRM non verranno automaticamente convertiti nei nuovi formati. Gli autori dovranno accedere manualmente al portale KDP e modificare le impostazioni per consentire il download in PDF ed EPUB. L'aggiornamento richiederà fino a 72 ore prima di diventare effettivo.

Amazon ha presentato questa novità come un modo per semplificare l'accesso ai contenuti già acquistati. La scelta rimane interamente nelle mani degli autori, che dovranno esprimere un consenso esplicito al momento della pubblicazione. Alcuni scrittori hanno già manifestato preoccupazioni per la possibilità che i file PDF favoriscano la pirateria, mentre altri ritengono che il rischio non aumenti in modo significativo, poiché strumenti di conversione erano già disponibili.

Dal punto di vista tecnico, i file EPUB sono considerati uno standard aperto e ampiamente supportato da numerosi lettori e applicazioni. Creato da Adobe, il formato PDF garantisce una rappresentazione fedele del layout originale ma è meno flessibile per la lettura su dispositivi mobili. L'introduzione di entrambi i formati amplia le possibilità di utilizzo per i lettori, posto che gli autori siano d'accordo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Essendo la scelta se rinunciare o meno al DRM e quindi consentire o meno il download in PDF ed EPUB nelle loro mani, non capisco questa preoccupazione, non è nemmeno un default attivato da Amazon ma una scelta ben precisa che loro devono fare quando caricano le loro opere. :? Leggi tutto
28-12-2025 11:19

Come sopra, tutti coloro che leggono libri percepiscono il libro come una estensione di loro stessi, e la metodologia di amazon e concorrenti di cancellare quello che vogliono a discapito della volontà degli utenti ha provocato nel corso dei decenni una stagnazione nella crescita dei lettori kindle, il che, detto cosi sembra una... Leggi tutto
26-12-2025 12:31

{adeste}
Quando si "compera" un ebook non lo si compera davvero: si acquista il diritto alla lettura, e basta. Per questo i libri che compero li trasformo immediatamente in formato epub. Sono della vecchia generazione, mi piace avere la proprietà di ciò che compero, e se una manica di furboni, autorizzati da cialtroni unti... Leggi tutto
11-12-2025 11:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Febbraio 2026
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling: chiamate via Wi-Fi senza costi aggiuntivi
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics