DoomScroll, il sito che permette di giocare migliaia di mappe di Doom direttamente dal browser



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2025]

doomscroll

La creatività dei fan di Doom sembra non avere limiti: l'ultimo suo prodotto è DoomScroll, un sito web che permette di giocare migliaia di livelli aggiuntivi direttamente dal browser, senza necessità di installazioni o configurazioni. Il progetto è stato realizzato dal software engineer James Baicoianu e dall'archivista digitale Jason Scott, figure già note per iniziative legate alla preservazione di contenuti videoludici. Il sito raccoglie decenni di produzione della community, che fin dagli anni '90 ha creato e condiviso mappe personalizzate nel formato WAD. Questi file hanno rappresentato uno dei primi esempi di modding diffuso, contribuendo a mantenere vivo l'interesse per Doom ben oltre la sua uscita originale nel 1993.

DoomScroll utilizza l'emulatore XRDoom per eseguire i livelli direttamente online. L'utente può scorrere un elenco praticamente infinito di mappe, selezionare quella desiderata e avviare la partita immediatamente. Ogni livello è accompagnato da una descrizione e in molti casi da una mappa tridimensionale che anticipa la struttura del gioco. Il lancio del sito è avvenuto in concomitanza con il trentaduesimo anniversario di Doom, celebrato nel dicembre 2025. L'iniziativa ha voluto rendere omaggio alla longevità del titolo e alla creatività della sua community: questa ha prodotto migliaia di varianti, dalle semplici arene per deathmatch a conversioni complete con nuove ambientazioni e nemici.

L'archivio comprende livelli realizzati da sviluppatori amatoriali, studenti e persino figure note del settore, come il giornalista esperto in videogiochi Jeff Gerstmann: cofondatore di Giant Bomb, è autore di una mappa risalente a oltre trent'anni fa. La varietà dei contenuti è ampia: si trovano mappe pensate per principianti, scenari complessi con teletrasporti e trappole e mod che trasformano radicalmente l'esperienza di gioco. Il bello di DoomScroll è che consente di esplorare questa produzione senza dover scaricare manualmente i file o configurare emulatori; l'interfaccia è semplice ed è facile i avviare i livelli con un solo clic. L'esperienza è immediata e accessibile anche a chi non ha familiarità con il modding o con gli emulatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I migliori videogame per DOS si giocano direttamente nel browser
EmuOS, giochi e app retro rivivono all'interno del browser
Doom adesso gira anche sul Blocco Note a 60 fps
Doom gira anche sui trattori John Deere
Il papà di Doom lancia un nuovo sparatutto

Commenti all'articolo (5)

Direi che il sito qualche problema ce l'ha, a me continua a dare connessione negata...
10-1-2026 15:25

Sarà, ma sono due giorni che ho la pagina nera .... Che faccio, aspetto ancora? :lol:
19-12-2025 13:22

Devi aspettare che carica, al primo avvio ci mette un pò, probabilmente perchè deve scaricare le sue cose nella cache del browser. Poi se vuoi il fullscreen mettilo prima di avviare il livello, quando sei in game il tasto F11 controlla la gamma luminosa, quindi per uscire devi prima chiudere il gioco dal menu di DooM (tasto Esc) e... Leggi tutto
18-12-2025 03:01

{sojal}
E' stato senz'altro un enorme lavoro, e sarà anche un bel passatempo (anche in ufficio, temo...) tuttavia, lato utente, avere le mappe sul proprio computer dà un senso diverso all'eperienza di gioco, anche per via dell'impegno messo nel trovarle e installarle. Quello che costa fatica si apprezza di... Leggi tutto
17-12-2025 17:12

Mi si apre una pagina nera, una breve serie di istruzioni DOS, e .... basta. :shock: Scusate, qualcuno sa dov'è il problema?
17-12-2025 07:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1972 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics