La truffa del falso BSOD che convince gli utenti a installare un malware

Sembra una schermata blu autentica ma è solo un trucco per spingere a scaricare il malware ClickFix.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2026]

Una nuova campagna di attacchi informatici basata sulla tecnica ClickFix sta colpendo in particolare il settore alberghiero europeo sfruttando una falsa schermata blu di Windows. L'obiettivo è indurre gli utenti a eseguire comandi dannosi convinti di risolvere un problema tecnico inesistente. I ricercatori di Securonix hanno individuato la campagna nelle ultime settimane, evidenziando un uso avanzato dell'ingegneria sociale.

L'attacco inizia con un'email che simula una comunicazione di Booking.com relativa alla cancellazione di una prenotazione dal valore superiore ai 1.000 euro. L'urgenza indotta dal messaggio spinge la vittima a cliccare su un link che porta a un sito fraudolento, costruito per imitare fedelmente il portale ufficiale, con loghi e colori coerenti. Una volta aperta la pagina, il sito mostra una schermata che riproduce la Schermata Blu della Morte (BSOD) di Windows. Questa invita l'utente a seguire istruzioni per risolvere un presunto errore critico, ma in realtà avvia la procedura che porta all'esecuzione di comandi PowerShell dannosi. Il malware installato è un RAT (Remote Access Trojan) che consente ai criminali di accedere da remoto al sistema compromesso.

La campagna è tracciata con il nome PHALT#BLYX e combina due elementi: una replica credibile di Booking.com e la simulazione di uno BSOD. L'obiettivo è spingere l'utente a incollare e avviare comandi PowerShell copiati negli Appunti, sfruttando una tecnica di ingegneria sociale che aggira i controlli degli antivirus, poiché l'esecuzione avviene manualmente da parte della vittima. Il fenomeno ClickFix è una delle tecniche emergenti più insidiose. A differenza degli attacchi basati su exploit non richiede vulnerabilità software: è l'utente stesso a eseguire il codice malevolo, convinto di risolvere un problema. In questo caso la schermata BSOD utilizzata nell'attacco è una replica quasi perfetta di quella reale. La pagina viene mostrata in modalità a schermo intero, impedendo all'utente di interagire con il browser e aumentando la sensazione di trovarsi di fronte a un errore di sistema autentico. L'utente viene guidato verso l'esecuzione del RAT, che consente accesso remoto al PC compromesso.

Gli ultimi mesi stanno dimostrando che gli attacchi ClickFix sono in crescita e che esistono persino servizi automatizzati come ErrTraffic che permettono ai criminali di generare in modo semplice pagine fraudolente e flussi di attacco pronti all'uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L’aggiornamento di Windows 10 che manda in crash i computer HP (e non solo)
La chiavetta che manda in crash Windows appena la si inserisce
Il Blue Screen Of Death adesso ha il QR Code
Blue Screen Of Death, lo inventò Steve Ballmer

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12440 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics