Apple sceglie Gemini: l'accordo con Google ridisegna Siri e rivoluziona Apple Intelligence



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2026]

apple siri gemini
Foto di omid armin.

Alla fine la scelta è caduta su Gemini: Apple ha scelto l'intelligenza artificiale di Google per portare alla pari Siri - rimasta decisamente indietro - con gli altri assistenti personali, ma anche per potenziare Apple Intelligence. L'accordo prevede infatti che i modelli Gemini sostituiscano le soluzioni di OpenAI finora utilizzate in alcune funzioni della suite Apple Intelligence, presente su iPhone, iPad e Mac. La nuova generazione degli Apple Foundation Models sarà dunque costruita direttamente sulla tecnologia Gemini e sull'infrastruttura cloud di Google.

Apple ha dichiarato di aver scelto Gemini dopo una «attenta valutazione» delle tecnologie disponibili, ritenendo i modelli di Google «la base più capace» per sostenere l'evoluzione dell'AI integrata nei propri dispositivi. Queste frasi sono particolarmente interessanti, dato che Apple raramente commenta in modo così diretto partnership tecnologiche di questa portata; forse ha solo bisogno di convincersi di aver fatto la scelta giusta, e di convincere gli utenti rimasti un po' delusi dalla mancata evoluzione di Siri.

L'accordo rappresenta anche un interessante cambio di rotta per Apple, che tradizionalmente sviluppa internamente le proprie tecnologie e ha sempre mantenuto un forte controllo sull'infrastruttura software dei suoi dispositivi. I modelli Apple continueranno comunque a funzionare sui dispositivi dell'azienda, sfruttando la sua infrastruttura cloud privata. L'integrazione con Gemini servirà a potenziare le capacità contestuali e multimodali di Siri, con aggiornamenti previsti nel corso dell'anno.

Stando alle dichiarazioni, la nuova versione di Siri sarà in grado di comprendere meglio il contesto delle richieste, rispondere in modo più naturale e gestire interazioni più complesse. L'accordo arriva dopo anni in cui Apple ha tentato di sviluppare internamente un modello AI competitivo, incontrando però difficoltà nel raggiungere le prestazioni dei modelli più avanzati sul mercato. L'intesa tra Apple e Google ha anche implicazioni economiche rilevanti. Bloomberg sostiene che Apple possa arrivare a pagare circa un miliardo di dollari all'anno per l'utilizzo dei modelli Gemini, anche se i dettagli finanziari non sono stati ufficialmente confermati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple, risarcimento milionario a chi si sente spiato da Siri
Apple svela i nuovi iMac e Mac Mini con chip M4
Apple svela i nuovi iPhone 16 con chip A18 e Apple Intelligence
Arriva macOS Sequoia con Apple Intelligence

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2762 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics