Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2026]

amazon chiude fresh go
Immagine: Amazon

Amazon ha annunciato la chiusura dei propri negozi Amazon Go e Amazon Fresh negli Stati Uniti. La decisione arriva dopo mesi di valutazioni interne sull'efficienza dei diversi modelli di negozio e sull'impatto dei modelli di esercizio senza cassieri "umani".

La riorganizzazione non rappresenta un abbandono completo del settore retail: molti negozio verranno convertiti in punti vendita della catena Whole Foods, acquisita da Amazon nel 2017, che sono però di tipo "tradizionale", ossia banalmente dotati di personale.

I negozi Amazon Go rappresentavano il formato più sperimentale dell'ecosistema dell'azienda. Si basavano sulla tecnologia Just Walk Out, un sistema che combinava visione artificiale, sensori ambientali e modelli di machine learning per tracciare automaticamente gli articoli prelevati dagli scaffali. Il cliente entrava, prendeva ciò che gli serviva e usciva senza passare da una cassa tradizionale: l'addebito avveniva in modo automatico sull'account Amazon. Erano punti vendita di piccole dimensioni, orientati a snack, pasti pronti e prodotti a consumo rapido, progettati per aree urbane ad alto traffico. L'infrastruttura tecnologica necessaria al loro funzionamento comportava costi operativi elevati, un elemento che aveva inciso sulle valutazioni interne dell'azienda.

I negozi Amazon Fresh adottavano invece un modello più vicino ai supermercati tradizionali, con assortimento completo di prodotti freschi, confezionati e surgelati. In molti punti vendita era presente il Dash Cart, un carrello intelligente in grado di riconoscere automaticamente gli articoli inseriti, mentre in altri casi veniva utilizzata una versione ibrida del sistema Just Walk Out. I negozi Fresh erano pensati per integrare in modo più diretto l'e‑commerce con il retail fisico, offrendo servizi come ritiro degli ordini online, consegna rapida e gestione dell'inventario ottimizzata tramite sistemi digitali. Il formato era stato sviluppato per competere con le principali catene statunitensi, con un'attenzione particolare sull'efficienza operativa e sulla continuità dell'esperienza d'acquisto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ma non erano quei negozi che in realtà erano controllati a distanza tramite telecamere da squadre di indiani che facevano le veci del machine learning e compagnia? Forse anche gli indiano costavano troppo? :roll: Leggi tutto
6-2-2026 19:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3130 voti)
Marzo 2026
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 marzo


web metrics