logo ZEUS News
Notizie dall'Olimpo informatico
Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
10 maggio 2000: gli iscritti alla newsletter gratuita sono oltre 1600.
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Collabora con noi

Zeus News è costantemente alla ricerca di collaboratori competenti e motivati. Se hai voglia di entrare a far parte dello staff di redazione, inviaci il tuo curriculum vitae.
zeus@zeusnews.com

 

Cercasi sponsor!

La newsletter viene inviata a più di 2200 persone. Vuoi inserire la tua pubblicità? Contattaci immediatamente.
zeus@zeusnews.com

 

 

Attenzione: Il sito Zeus News è attualmente in fase di ristrutturazione e non viene aggiornato con tempestività. La newsletter invece esce regolarmente, pertanto ti consigliamo di iscriverti per ricevere quotidianamente il notiziario direttamente nella tua casella di posta. L'iscrizione è gratuita, non comporta alcun obbligo da parte dell'utente e può essere revocata in qualsiasi momento. L'indirizzo e-mail non verrà comunicato a terzi.

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** LA PIZZA ARRIVA ATTRAVERSO INTERNET **
A Milano e' stato inaugurato pochi giorni fa Pizzaup, il nuovo portale che permettera' di ricevere a casa le pizze ordinate tramite internet.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 10 maggio 2000]

Entro pochi mesi si potra' ordinare la pizza preferita direttamente da Internet, semplicemente visitando la pagina http://www.pizzaupexpress.it e scegliendo comodamente da casa nostra una delle pizze proposte nel menu online.

Pizzaexpress e' un progetto legato al nuovo portale http://www.pizzaup.it che promette di raccogliere quante piu' possibili informazioni riguardo ad uno dei cibi piu' famosi d'Italia. Sul sito, patrocinato dal Comitato Nazionale Pizzerie, si potranno reperire notizie storiche sulla pizza, ricette, corsi di pizzeria acrobatica e discutere le nostre opinioni attraverso un forum.

Pizzaexpress e' pero' l'obiettivo principale, e prevede la creazione di una rete di vendita online, nella quale non sara' facile entrare, visto che gli standard qualitativi imposti sono molto alti: si dovra' infatti dimostrare la capacita' di produrre pizze di ottima qualita' con ingredienti di prima scelta, per poter entrare nella catena di distribuzione.

Non resta che dire: buon appetito!

Stefano Bussolino - mailto:stefano.bussolino@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** ITANIUM E DINTORNI **
Alcune novita’ sulla Cpu Intel a 64 bit di prossima uscita.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 10 maggio 2000]

Le notizie di questi giorni su Itanium sono piuttosto contrastanti: mentre Intel attacca alcuni partner commerciali altri confermano il ritardo nell’uscita dei primi sistemi a 64 bit targati Intel.

Una delle notizie piu’ interessanti di ieri riguarda infatti Sun Microsystem: secondo Intel infatti il gigante americano non si darebbe abbastanza da fare per sviluppare applicativi compatibili con la tecnologia IA-64 e soprattutto sarebbe ancora lontano dalla realizzazione di una versione di Solaris (il sistema operativo di Sun) ottimizzato per Itanium.

Sun rispedisce prontamente le accuse al mittente, anche io sono piu’ propenso alla teoria di Intel: non e’ di certo negli interessi di Sun favorire lo sviluppo di una tecnologia in diretta competizione con la propria.

Ma oltre ai battibecchi a distanza arrivano alcune conferme prontamente smentite e poi nuovamente riconfermate sulla data di commercializzazione di Itanium: secondo Intel dovrebbe uscire tra un paio di mesi massimo, mentre secondo i partner commerciali i primi sistemi a 64 bit non dovrebbero comparire che in autunno avanzato. Inoltre, sempre secondo Intel, le prime Cpu dovrebbero avere una frequenza di clock iniziale di 800MHz mentre per i costruttori non si supereranno i 600MHz, almeno nei primi tempi.

Altre notizie interessanti arrivano da HP e Compaq: mentre la prima annuncia una serie di soluzioni per rendere compatibile il 99.9% dei programmi Unix con Itanium la seconda conferma di volersi concentrare in particolar modo sui server Proliant a otto vie, che dovrebbero uscire nei primi mesi del 2001 ed essere spinti da un’evoluzione di Itanium con processo produttivo a 0.13 micron e frequenze di clock molto piu’ elevate.

Marco Novelli - mailto:marco.novelli@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** GALAFLAT: UNA GRANDE OCCASIONE PERDUTA? **
Non convince il servizio di Galactica a tariffazione piatta.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 10 maggio 2000]

Riflessioni di http://profste.com

Prima di Pasqua avevo avuto una serie di colloqui con Paolo Pelloni, Direttore Commerciale di Galactica a proposito dei numerosi problemi degli utenti della loro nuova offerta Flat-Rate. Di questo avevamo già parlato (vedi Zeus News n. 83 del 21/4/00), ma allora non c'era ancora stata l'esplosione degli abbonamenti. Quello che è accaduto nel frattempo mi costringe a tornare sull'argomento.

Oggi i NewsGroup disponibili agli utenti flat di Galactica funzionano anche se in modo incompleto e insufficente. In aggiunta i poveri utenti sono sottoposti ad un nuovo, ben più fastidioso calvario. La linea è perennemente occupata e, anche una volta raggiunta la "chimera" del collegamento (sono necessari spesso decine di tentativi) ecco che improvvise e ingiustificate cadute di linea, unite a buchi nella trasmissione dati, per cui si aspettano minuti per poter vedere una pagina web, rendono la navigazione un'esperienza traumatica.

Dei problemi che il Flat Rate ha mostrato fin dal giorno del lancio ci siamo gia' occupati, imputando i disservizi più ad un eccesso di domanda che a cause strutturali. Di certo l'eccesso di abbonamenti e il successo dell'offerta ha creato problemi immensi che la società milanese mostra di saper risolvere parzialmente (vedi NewsGroup) e male (vedi email che non ricevono risposta dall'help desk, ore e soldi spesi per chiamare il numero assistenza, che non è verde, per ricevere risposte evasive e approssimative e così via).

Il problema è che l'alta qualità promessa da Galactica ormai sembra qualcosa al quale in pochissimi credono. Nel frattempo Wind con la sua l'offerta flat, che ha anche un prezzo più vantaggioso, pare mostri molti meno problemi.

Tornando al caso Galaflat, resta un fatto: l'abitudine a promettere e lanciare sul mercato prodotti e servizi non testati o collaudati in modo approssimativo. A parte la nostra abitudine, in quanto italiani, ad essere presi in giro, resta un dubbio. Perché promettere senza mantenere. Qual'è il bisogno di un'azione simile. Che considerazione si ha dei propri clienti. Si può capire il bisogno di creare clamore e far parlare della propria azienda, anche in vista dell'imminente quotazione in borsa. Risulta incomprensibile invece il perché si finisca per scontentare un gran numero di persone. Basta andare a leggere le decine di post che affollano i NG. Insomma, va bene far parlare di sé, ma sarebbe opportuno che i commenti fossero positivi. Specie su Internet, dove le teorie di marketing insegnano che non è tanto importante acquisire clienti, quanto costruire con loro relazioni durevoli. Questo però in Italia non è ancora stato compreso da molti.

La differenza fondamentale è quella che sta tra un errore e un tradimento. Tutti possono sbagliare, ma ammettendo l'errore e mostrando una disponibilità a riparare. In questo modo il rapporto può uscirne rafforzato. Mia moglie può perdonarmi un ritardo, ma la cosa cambia se trova una lettera d'amore di un'altra donna. Il ritardo accompagnato da un mazzo di rose potrà trasformare il tutto in una piacevole serata.

Nel caso di Galactica, l'occasione di trasformare ciò che sta accadendo in un rafforzamento della relazione col cliente non viene assolutamente colta. Basterebbe scusarsi, ma davvero e pubblicamente. Magari regalare un mese di connesione gratuita a tutti gli abbonati e cose simili, oltre ad una fornitura del servizio finalmente all'altezza delle aspettative. Magari anche togliere quell'odioso obbligo di mantenere il contratto per un anno, facendo sentire i consumatori ostaggi di un rapporto che va mantenuto anche contro il proprio volere.

Il tradimento della fiducia è una cosa ben più grave: si vendono o si propongono servizi che poi non si è in grado di fornire. Si promette un alta qualità, che poi si scontra con la realtà di una linea perennemente occupata. La speranza è che qualcuno all'interno della struttura capisca tutto ciò rimane, anche se ogni giorno che passa va affievolendosi. Speriamo non si tarsformi in una grande occasione perduta. Mi riprometto di tornare ancora sull'argomento e verificare con voi l'evolversi della situazione. Se avete dei commenti in proposito non esitate a scrivermi.

Stefano Bargiacchi - mailto:stefano.bargiacchi@zeusnews.com

** Nota: Accanto a quelle negative, abbiamo ricevuto anche diverse segnalazioni positive da parte di utenti di Galactica soddisfatti del servizio a tariffa flat: uno su tutti il sig. Paolo Massetti (vedi Zeus News n. 88 del 3/5/00). Se siete utenti Galaflat, scriveteci (mailto:zeus@zeusnews.com) le vostre impressioni. Lo stesso dicasi se siete utenti di Wind NoStop, l'altra offerta a tariffa flat oggi disponibile.

La Redazione.

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** EVENTI LIVE IN RETE **
Britney Spears e i Bauhaus in concerto. Tornano i Webby Awards.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 10 maggio 2000]

Segnalazioni a cura di http://www.mediadrome.net

Si premiano i migliori siti Internet alla 4° edizione dell'annuale Webby Awards. In diretta su http://p2.yahoo.com/webby/ da San Francisco venerdi' prossimo 12 maggio alle 3 di mattina in Italia.

Si e' conclusa BigTorino 2000, 1° biennale di arte emergente in programma tra aprile e maggio a Torino. Nel corso della manifestazione oltre 500 artisti da tutta Europa e dalla Cina, si sono avvicendati in una no-stop tra musica, teatro, arti visuali, letteratura, moda. Su http://www.mediadrome.net un dettagliato reportage della manifestazione con l'esposizione alla Cavallerizza Reale e vari interventi in giro per la citta'.

Sempre a Torino, sabato prossimo 13 maggio, partira' un festival di teatro con le migliori compagnie off da tutta Europa. Si potranno seguire delle cronache video sul sito degli organizzatori http://www.infinito-ltd.com/.

Per chi si fa appassionare dal mondo pop, venerdi' sera alle 21 l'appuntamento e' con la londinese Virtuetv (http://www.virtuetv.com) per un evento delle stelle Britney Spears in diretta da Parigi e Tokio.

Ritorna una delle leggende del rock gotico: il concerto dei riformati Bauhaus registrato nell'estate 1998 a Chicago verra' trasmesso su http://www.rollingstone.com sabato 13 alle 2 di mattina italiane.

Fabio Giacomini - mailto:fabio@mediadrome.net

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.