Eutelia e Phonemedia in sciopero nazionale

Cgil, Cisl e Uil proclamano una giornata di sciopero nazionale dei lavoratori ex Eutelia Informatica e Phonemedia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2009]

Dopo le polemiche suscitate dal blitz notturno di Samuele Landi nella sede occupata di Roma dell'ex Eutelia, le categorie sindacali dei metalmeccanici e delle telecomunicazioni di Cgil, Cisl e Uil proclamano uno sciopero nazionale di 8 ore il 17 novembre di tutti i lavoratori del gruppo Omega, con manifestazione a Roma.

Il gruppo Omega, che è controllato da società inglesi, comprende Agile (l'ex Eutelia It) dove 1.200 lavoratori sono stati messi in mobilità e che temono di non ricevere il Tfr (54 milioni di euro).

Del gruppo Omega fanno parte anche i 6.600 operatori dei call center Phonemedia, sparsi da Ivrea a Trapani, che hanno ricevuto in questi giorni solo una tranche degli stipendi arretrati da luglio.

I sindacati lamentano che finora, nonostante le promesse, non è stato presentato alcun rilancio delle attività con un piano industriale e che non stati pagati i contributi previdenziali per migliaia di lavoratori.

La richiesta è che la Presidenza del Consiglio prenda in mano la situazione, magari commissariando la stessa Agile, come da settimane chiedono pure numerose amministrazioni locali dei territori interessati, tutte a maggioranza di centrodestra e parlamentari della stessa coalizione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo