Perde il lavoro per aver installato Seti@home

Il software avrebbe causato una prematura usura dei computer e un consumo addizionale di corrente, causando perdite per pù di 1 milione di dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2009]

Licenziato Seti@home

Fino a non molto tempo fa, Brad Niesluchowski lavorava per l'Higley Unified School District, in Arizona; poi, quando i suoi superiori hanno scoperto quello che faceva con i computer del Distretto, gli hanno chiesto di rassegnare le dimissioni.

Niesluchowski aveva infatti scaricato e installato su ogni Pc che gli era capitato a tiro il programma Seti@home, che usa i computer su cui è installato per analizzare i dati raccolti dai radiotelescopi e trasmettere via Internet i risultati al Progetto Seti per la ricerca di intelligente extraterrestri.

Il programma in sé, come si può immaginare, è perfettamente legale; il licenziamento di Niesluchowski è stato causato dall'usura dei computer e dal consumo addizionale di energia che l'installazione di Seti@home avrebbe causato.

La perdita è stata stimata tra 1,2 e 1,6 milioni di dollari ed è calcolata non solo in base all'usura o al consumo, ma anche ai 18 computer e alle altre attrezzature trovati in casa di Niesluchowski ma appartenenti al Distretto.

Pare che il solerte cacciatore di alieni - conosciuto come NEZ - fosse particolarmente attivo e avesse accumulato ben 575 milioni di crediti (che si ottengono in base alle ore di elaborazione dedicate a Seti@home) grazie alla propria attività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA