Il robot che cucina

È sufficiente indicare gli ingredienti e la temperatura di cottura: poi possiamo andare a rilassare mentre tre piccoli automi lavorano per noi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2009]

Robot che cucina Jst Erato

Tutti sanno che cosa sia un robot da cucina: si tratta in sostanza di un elettrodomestico multifunzione, che può essere utile per preparare i piatti più diversi ma, a differenza di quanto il nome lascerebbe intuire non è in grado di cucinare in autonomia.

Il reparto di ricerca di Jst Erato ha invece sviluppato tre piccoli robot che, una volta programmati disponendo i compiti da eseguire nel giusto ordine, sono in grado di preparare i piatti senza l'intervento del padrone di casa.

Tutto ciò che bisogna fare è preparare gli ingredienti su appositi piatti dotati di etichette di riconoscimento, inserire le istruzioni, compresa la temperatura di cottura, su una timeline (un po' come nel montaggio di un video) e dare il comando: i robot inizieranno a lavorare e ci sarà tempo per rilassarsi e darsi alle proprie attività preferite.

Probabilmente cucinare in questo modo non è più semplice o più veloce rispetto ai sistemi tradizionali ma può far immaginare che cosa succederà se e quando i robot diventeranno "intelligenti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA