In prova: ZTE Cute

IL TEST DI ZEUS - Un telefonino touchscreen dedicato a chi desidera contenere la spesa e in un cellulare cerca le funzioni fondamentali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2010]

Vodafone 547 ZTE Cute

L'avanzata dei touchscreen tra i cellulari sembra inarrestabile: ormai si trovano anche prodotti di fascia economica che hanno sostituito completamente il vecchio tastierino fisico con uno schermo sensibile al tocco.

In questa categoria rientra lo ZTE Cute - commercializzato in Italia con il nome di Vodafone 547 dall'operatore inglese - un prodotto creato per un'utenza giovanile in cerca di un telefonino senza alcuna velleità da smartphone.

Creato dall'azienda cinese ZTE, il Cute si presenta leggero e compatto (misura 103x50x13 mm e pesa 85 grammi) e dotato di una forma arrotondata piuttosto gradevole, anche se la cover posteriore sembra tutto meno che robusta; è disponibile in tre colori: bianco, rosso e nero, tutti e tre lucidi.

Lo schermo TFT misura 2,8 pollici, raggiunge una risoluzione di 240x400 pixel ed è piuttosto brillante e luminoso; può visualizzare al massimo 262.144 colori. Il touchscreen, di tipo resistivo, risponde bene a ogni tocco e il sistema operativo proprietario non mostra incertezze nell'eseguire i comandi.

Gli unici pulsanti fisici sono quello per l'accensione/spegnimento e quello dedicato alla fotocamera da 2 megapixel, priva di flash, che non impressiona per la qualità delle foto che possono arrivare a una risoluzione massima di 1600x1200 pixel.


Il retro del Cute, con l'obiettivo della fotocamera

L'utilizzo è semplice, anche perché le funzioni offerte sono tutte quelle fondamentali, ma nessun'altra.

La schermata principale mostra nella zona inferiore i collegamenti alle funzioni più utilizzate (telefono, messaggi, rubrica, menu) ed è personalizzabile posizionando alcuni gadget direttamente sullo sfondo: gestione dei profili, calendario, player musicale, accesso al web, impostazioni dello sfondo, promemoria per le attività.

Il Cute offre soltanto la connettività Gsm/Gprs/Edge; quindi, per quanto sia presente un browser, bisognerà rassegnarsi a una velocità ridotta di navigazione, mentre la gestione dell'email può avvenire attraverso il client integrato.

La composizione dei messaggi supporta la scrittura facilitata mentre non è disponibile una tastiera virtuale completa e, sebbene il riproduttore multimediale supporti diversi formati audio - Mp3, Aac+, Midi, Wav - le suonerie sono quelle polifoniche a 40 toni.

Restano da segnalare il supporto a Java (che consente di utilizzare dei giochi), ai video in formato 3GP, al Bluetooth 2.0 e all'espansione della memoria tramite scheda microSD - per inserire la quale non è necessario rimuovere la batteria - fino a 4 Gbyte; la memoria interna è di soli 21,5 Mbyte.

Nella confezione, oltre al manuale, sono presenti un cavo Usb per la connessione al PC, il caricabatteria da viaggio - da connettere alla porta microUSB - e un auricolare indispensabile per poter ascoltare la radio in FM, mentre la batteria in dotazione è da 800 mAh.

ZTE CUTE
Prezzo Euro 79 (Iva inclusa)
Pro Prezzo contenuto, touchscreen funzionale, facilità d'uso, schermata principale personalizzabile.
Contro Poca memoria all'origine, connettività solo Gprs/Edge, fotocamera non all'altezza.
Funzionalità 1
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 2

Lo ZTE Cute, o Vodafone 547, fa bene le poche cose per le quali è stato progettato: è un buon cellulare creato per le telefonate e i messaggi (Sms, Mms, email) con le ormai immancabili funzioni di lettore musicale, per sfruttare le quali - radio a parte - è però indispensabile dotarsi di una scheda di memoria aggiuntiva. Come fotocamera può andare bene solo in situazioni di emergenza.

Il Cute svolge insomma tutte le funzioni di un telefonino entry-level e in più adotta la moda attuale del touchscreen; va quindi bene per chi desidera quello che ormai è il minimo sindacale per i cellulari ed è affascinato dagli schermi sensibili al tocco, mentre certamente non è adatto a chi cerca funzionalità da smartphone.

Il prezzo relativamente contenuto lo potrebbe candidare a essere una sorta di "primo telefonino".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA