Gli operatori contro l'aumento del canone di unbundling

Solo Telecom Italia beneficierà dell'aumento del canone all'ingrosso: tutte le tariffe saliranno e lo sviluppo sarà disincentivato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2010]

Vodafone Wind Fastweb Tiscali Authority

Vodafone, Wind, Fastweb e Tiscali contestano fortemente la proposta dell'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni con la quale vengono aumentati i prezzi dei servizi di accesso all'ingrosso offerti da Telecom Italia.

La decisione dell'Autorità, secondo gli operatori alternativi a Telecom, rappresenta un significativo passo indietro nel processo di liberalizzazione del mercato della telefonia fissa e, se confermata, avrà gravi ripercussioni sull'intero mercato e sui consumatori italiani in termini di aumenti di prezzi, minore concorrenza e innovazione.

I carrier alternativi fanno sapere che tale aumento rappresenta inoltre un forte disincentivo per Telecom Italia a investire sulla rete nuova a dispetto di quanto dichiarato, aumentando infatti la profittabilità della vecchia rete.

L'alta redditività dell'attuale rete in rame, in gran parte ammortizzata, e l'assenza di stimoli competitivi creerebbe l'incentivo a Telecom Italia per continuare a offrire i propri servizi sulla rete in rame, con evidenti incentivi a trarre il massimo profitto da tale situazione.

Tale aumento è in controtendenza rispetto alla riduzione del prezzo del canone unbundling in Europa e pone già da oggi i prezzi italiani sopra la media europea (8,38 euro al mese).

Secondo gli operatori alternativi, la decisione altera irreparabilmente il percorso di sviluppo della nuova rete in fibra in Italia, avvantaggiando l'ex-monopolista nel mantenimento della vecchia rete in rame e portando i concorrenti ad aumentare i prezzi finali all'utente italiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA