Chumby One diventa un robot che cammina

Sveglia, cornice digitale, dispositivo per ascoltare le radio via Internet. E grazie a Linux può anche imparare a camminare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2010]

Chumby One robot cammina EMG Robotics

Il Chumby One è un piccolo dispositivo che, tramite connessione Wi-Fi, permette di ascoltare le radio via Internet ma, grazie al modulo FM, anche quelle che trasmettono via etere; inoltre, grazie ai widget a disposizione, può trasformarsi in una radiosveglia, una cornice digitale, una finestra sul meteo e sulle ultime notizie e molto altro.

Il suo cuore è un processore Arm che lavora a 454 MHz, gli schemi sono liberamente disponibili e il sistema operativo deputato a gestire il tutto è Linux.

Con queste premesse è facile immaginare come il Chumby One rappresenti una ghiotta occasione per ogni hacker, e infatti è oggetto di molti "interventi" e trasformazioni.

Una delle più radicali, portata avanti da EMG Robotics, ha dotato il Chumby di un accelerometro e di un paio di "gambe", trasformandolo a tutti gli effetti in un robot bipede in grado di muoversi in autonomia.

L'accelerometro fornisce al sistema le informazioni indispensabili per non perdere l'equilibrio. Il Chumby One così attrezzato cammina, anche se non proprio velocemente, e certamente non riesce a spaventare il gatto, che nel video qui sotto lo guarda senza un particolare interesse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA