Elettricità e calore dai rifiuti dell'ufficio

Il GEM è una macchina che trasforma la spazzatura in gas, producendo energia elettrica e calore e riducendo le emissioni nocive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2011]

GEM gassificatore pellet rifiuti

I rifiuti generati dagli edifici che ospitano uffici non sono necessariamente materiale di scarto da gettare in discarica o incenerire: possono invece trasformarsi in una fonte di calore ed elettricità.

È questo il risultato ottenuto alla Edwards Air Force Base, in California (USA), dove ad aprile sarà installata a scopo di test la prima Green Energy Machine prodotta da IST Energy.

L'obiettivo è diminuire drasticamente i rifiuti che, provenendo dagli uffici della base, fino a oggi dovevano essere trasportati altrove, trasformandoli in una risorsa.

Il GEM non è un inceneritore: è un gassificatore. Grazie a un procedimento di pirolisi in ambiente con minime quantità d'ossigeno trasforma la spazzatura in syngas, un gas sintetico composto per la maggior parte di monossido di carbonio, idrogeno e metano.

Il 95% dei rifiuti, introdotti nel gassificatore dopo essere stati ridotti in pellet, è convertito in energia.

Il syngas può essere poi utilizzato per alimentare motori a gas o bollitori o essere mescolato al gasolio dei generatori.

Con tre tonnellate di rifiuti al giorno, il GEM può alimentare un generatore di corrente da 100 KW, anche se il quantitativo di energia effettivamente utilizzabile alla fine è di 72 KW, poiché il resto serve per alimentare la macchina stessa.

Utilizzare questa quantità di spazzatura per alimentare il GEM, anziché dirottarla verso una discarica, permette di ridurre le emissioni di gas serra di 540 tonnellate l'anno secondo quanto dichiara Matt Young di IST Energy.

L'utilizzo del GEM, progettato per utilizzare al meglio i rifiuti tipici degli uffici (avanzi di cibo derivanti dalla mensa, carta e imballaggi di plastica), sta permettendo alla base di risparmiare molti dei viaggi necessari al trasporto della spazzatura e di generare energia in loco; inoltre il calore del gassificatore viene utilizzato per riscaldare gli edifici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA