Il riscaldamento globale minaccia il Wi-Fi

Secondo il governo inglese i cambiamenti climatici renderanno inaffidabili i sistemi di comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2011]

Riscaldamento globale minaccia WiFi

Un rapporto del Dipartimento per l'Ambiente, il Cibo e gli Affari Rurali del Regno Unito ha sollevato un problema inaspettato collegato al riscaldamento globale.

Secondo il rapporto, un eventuale aumento delle temperature avrebbe un effetto deleterio sulle comunicazioni, andando a influenzare il raggio d'azione dei segnali radio, compreso il Wi-Fi.

Caroline Spelman, che ha presentato il rapporto, ha spiegato che inoltre i temporali associati a questo fenomeno potrebbero avere un impatto negativo sull'affidabilità dei segnali, e che estati più secche e inverni più umidi potrebbero danneggiare i tralicci e i cavi sotterranei.

Internet e le comunicazioni telefoniche sarebbero dunque minacciate dal riscaldamento: ciò potrebbe portare a conseguenze nefaste in caso sia necessario usare, in situazioni di emergenza, sistemi di comunicazione che si rivelano inaffidabili.

Per evitare problemi Caroline Spelman ha chiesto l'investimento di 200 miliardi di sterline nei prossimi cinque anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA