Il robottino smartphone

Romo è uno smartphone cingolato che funge da spia, maggiordomo e auto da corsa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2011]

Romotive Romo robot smartphone Seid Nguyen

Romo è un piccolo robot - una specie di minuscolo cingolato - creato dalla Romotive di Seattle, ossia Peter Seid e Phu Nguyen, appassionati di robot sin da bambini.

Non è dotato di "intelligenza" propria: al contrario, può essere governato da qualunque smartphone (o anche da un iPod Touch), connesso tramite il jack da 3,5 mm che si usa per le cuffie e istruito tramite apposite app.

All'interno di Romo vi sono due motori che si attivano in base a specifiche frequenze: trasmettendo i toni corretti tramite il cavo delle cuffie è dunque possibile controllarli.

Al momento, Romo si trova allo stadio di progetto e sta raccogliendo finanziamenti tramite Kickstarter (e ha già superato la cifra richiesta): donando 78 dollari o più è possibile farsi spedire uno dei primi Romo.

Gli sviluppatori hanno in programma anche di rilasciare un SDK per Android e iOS e dare così la possibilità a chiunque di fornire il proprio contributo nello sviluppo del robot.

Sull'iTunes Store e sull'Android Market vi saranno delle app da utilizzare con Romo: RomoRemote trasforma il robottino in una spia, RomoKart è una sorta di Mario Kart per robot e il Drag and Drop Programming Module permette di impartire comandi personalizzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA