Telecom Italia unifica le tariffe, sparisce la ridotta

L'ex monopolista semplifica le tariffe, ma non tutto va a vantaggio dell'utente. Scompare la tariffa ridotta e l'aumento arriva al 271%.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2011]

Telecom Italia ha annunciato l'introduzione, dal 1 gennaio 2012, di un'unica tariffa per le chiamate da telefono fisso verso qualsiasi operatore mobile. Chiamare Tim, Vodafone, Wind e Tre da un telefono fisso costerà infatti sempre 8 centesimi al minuto, a qualsiasi ora del giorno.

Cambiano le tariffe anche per le chiamate locali (quelle che una volta si chiamavano "urbane"). Oggi si paga una tariffa intera di 1,19 centesimi al minuto e una ridotta di 0,68 centesimi al minuto; dal primo gennaio invece ci sarà una tariffa unica di 1 centesimo al minuto.

Anche per le telefonate interurbane la tariffa unica sarà di 7 centesimi al minuto, mentre andranno in pensione le attuali tariffe di 8,91 centesimi al minuto (intera) e quella di 2,58 centesimi al minuto (ridotta).

Se da un lato Telecom offre la carota della riduzione della tariffa in ore di punta, il bastone è l'aumento della tariffa in fascia serale: aumento del 147% per le urbane, aumento del 271% per le interurbane.

Chi non volesse accettare le nuove condizioni ha il diritto di recedere dal contratto senza penali, dandone comunicazione scritta entro il 31 gennaio 2012 a Telecom Italia via fax al numero gratuito 800.000.191.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo