Robottino Nao, la seconda generazione

Dotato di processore Intel Atom, riconosce i volti e la voce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2011]

nao next gen aldebaran robotics

Fondata nel 2005, la francese Aldebaran Robotics ha da allora prodotto i robot NAO, venduti ormai in oltre 2000 esemplari.

Ora l'azienda ha presentato una nuova versione di NAO, chiamata NAO Next Gen, che rispetto alla generazione precedente può vantare diversi miglioramenti.

Il "cuore" di NAO è il processore Intel Atom a 1,6 GHz (con 256 Mbyte di RAM); gli "occhi" sono due videocamere che supportano l'alta definizione (720p) e vengono usate, insieme al software, anche per il riconoscimento facciale e degli oggetti. L'articolo continua dopo il video.

L'hardware comprende anche connettività Wi-Fi 802.11g ed Ethernet e 256 Mbyte di memoria flash NAND; il sistema operativo è una versione personalizzata di Linux.

Nuance ha fornito invece il software per il riconoscimento vocale, che è in grado anche di riconoscere alcune specifiche parole all'interno di una frase o di una conversazione. L'articolo continua qui sotto.

La seconda generazione di NAO dispone inoltre di un software più avanzato per gestire il movimento, che gli permette di camminare con maggior sicurezza e prevenire le collisioni.

Allo stato attuale, i robot NAO sono destinati principalmente a ricercatori e sviluppatori (compreso l'utilizzo nelle scuole a fini accademici), ma il fondatore di Aldebaran sottolinea come l'obiettivo a lungo termine dell'azienda sia creare una serie di assistenti personali robotici destinati alla gente comune.

I NAO possono infatti essere programmati in diversi linguaggi (C++, C, Python, .Net, Urbi) e vengono forniti con un software dedicato, Aldebaran Choregraphe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA