Online la lista della vergogna degli evasori greci

Il governo greco sbatte sul web la lista dei 4.000 maggiori evasori fiscali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2012]

Fotolia 547870

In Italia c'è stato l'ormai famoso blitz a Capodanno nella "perla delle Dolomiti", Cortina d'Ampezzo, in cui la Guardia di Finanza, facendo solo il proprio dovere, ha rilevato che i piazzali davanti agli alberghi erano pieni di fuoriserie, per la maggior parte intestate a nullatenenti mentre molti negozi non rilasciavo scontrini.

La stragrande maggioranza degli italiani ha approvato il blitz, mentre esponenti prestigiosi del centrodestra come Fabrizio Cicchitto e Daniela Santanchè sostenevano che si trattava di un'operazione ideologica di demonizzazione della ricchezza. L'articolo continua qui sotto.

Nella Grecia sull'orlo del fallimento si va ben oltre: il governo tecnico di quel Paese ha deciso da oggi di mettere online la "lista della vergogna": un elenco di 4.152 evasori fiscali greci che complessivamente devono alle casse pubbliche 15 miliardi di euro.

La lista è lunga 170 pagine e comprende nomi di cantanti, imprenditori, commercianti e altre categorie a cui nel novembre 2011 il governo di Atene aveva chiesto di fare un'autodenuncia volontaria, prima di partire con la gogna mediatica.

Da noi un provvedimento del genere è proibito per legge. Anzi, se un giornalista dovesse pubblicare una lista del genere, rischierebbe sanzioni penali per diversi anni di carcere e centinaia di migliaia di euro, dopo il divieto per legge di pubblicare online anche solo le dichiarazioni dei redditi, deciso dal governo Berlusconi e mai abolito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo