iPad 3, tutte le anticipazioni

Dal nuovo processore al Retina Display, tutte le indiscrezioni relative al nuovo tablet di Apple, il cui debutto è atteso a giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2012]

ipad 3 anticipazioni

Mentre il mondo si concentra su Barcellona e sul Mobile World Congress, a San Francisco, in California, quietamente procedono i preparativi per la presentazione dell'iPad 3.

Questo, almeno, è quanto lasciano intendere le indiscrezioni, che vanno via via aumentando a mano a mano che si avvicina il periodo in cui tutti si aspettano l'annuncio da parte di Apple, ossia la prima settimana di marzo.

Dopotutto, l'anno scorso l'iPad 2 è stato svelato il 2 di marzo: è dunque lecito aspettarsi a breve un'apparizione di Tim Cook sul palco dello Yerba Buena Center.

Se come al solito Apple mantiene il segreto più assoluto sulle caratteristiche del nuovo iPad (nemmeno il nome iPad 3 può essere considerato certo), i suoi collaboratori non sono ugualmente discreti: ecco dunque che in rete sono apparse alcune immagini di quello che dovrebbe essere il processore del tablet.

Dalle foto, pare che si chiamerà A5X (e non A6, come ci si poteva aspettare secondo logica progressione), e si vocifera che possa trattarsi di una CPU quad-core. L'articolo continua dopo l'immagine.

apple a5x
La scheda interna dell'iPad 3, stando alle indiscrezioni

Sempre per quanto riguarda i componenti interni, pare che sarà integrato il supporto alle connettività LTE, che permetterà di navigare più velocemente rispetto alle reti 3G, laddove disponibile.

All'esterno, l'iPad 3 non dovrebbe differenziarsi troppo dai suoi predecessori: il form factor dovrebbe restare sostanzialmente identico, né è chiaro se il prodotto finito sarà ancora più sottile dell'iPad 2 o se, per lasciare spazio ai componenti interni, dovrà essere un po' più spesso.

Lo schermo dovrebbe avere ancora una diagonale da 9,8 pollici; anche se periodicamente riaffiorano le voci che vorrebbero Apple al lavoro su un iPad Nano (magari da 7 o da 8 pollici) non ci sono abbastanza indizi per poter essere sicuri.

Proprio lo schermo, tuttavia, dovrebbe riservare una piacevole novità: da quando l'iPhone 4 ha introdotto il Retina Display, tutti si aspettano che anche al tablet di Apple venga riservato lo stesso trattamento.

Forse questa è la volta buona: le solite fonti interne affermano che l'iPad 3 avrà una risoluzione di 2048x1536 pixel, decisamente superiore ai 1024x768 pixel del modello precedente.

Infine, le ultime indiscrezioni parlano di una fotocamera rinnovata (caratteristica che ci si poteva aspettare), dell'abbandono del tradizionale connettore da 30 pin in favore - forse - di uno microUSB e della possibilità che esistano versioni vendute a prezzi particolarmente vantaggiosi per gli studenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA