Il preservativo 2.0 è tutto social

È dotato di un QR Code che permette di condividere anche su Facebook il luogo in cui lo si è usato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2012]

preservativi social planned parenthood

Dato che, a quanto si dice, siamo in un'era "social" in cui tutto si condivide in Rete, l'americana Planned Parenthood of the Great Northwest ha deciso che può essere un'idea brillante condividere su un apposito sito il luogo dove si è fatto sesso l'ultima volta.

Non senza protezione, naturalmente, o altrimenti non si spiegherebbe l'interessamento di un ente che si chiama Planned Parenthood (Paternità/Maternità pianificata).

Per facilitare la condivisione, l'organizzazione ha lanciato una linea di preservativi "social", ossia dotati di un QR Code sulla confezione che, sottoposto a scansione, permette di arrivare direttamente al sito Where Did You Wear It? (Dove l'hai indossato?), tramite il quale si può segnalare il luogo in cui si è utilizzato il preservativo stesso e arricchire così una mappa.

Con un pulsante apposito è anche possibile postare direttamente sulla propria pagina di Facebook la parte di mappa che indica la posizione (la propria, ma anche quella di quanti hanno fatto lo stesso nelle vicinanze).

Va da sé che un'iniziativa del genere solleva alcune preoccupazioni in materia di privacy, ma il coordinatore di Planned Parenthood of the Great Northwest afferma che ogni possibile conseguenza è stata presa in considerazione e prevista.

«Ci siamo chiesti: "Come possiamo permettere a qualcuno di condividere questa esperienza e allo stesso tempo mantenere l'anonimato?"» spiega il coordinatore.

«Non c'è nulla che identifichi una persona. Se qualcuno inserisce il proprio indirizzo di casa, il puntino generato sulla mappa è posto in un luogo scelto a caso nei tre o quattro isolati vicini, cosicché non punti esattamente sull'abitazione»; inoltre, non è possibile fare uno zoom eccessivo sulla mappa.

Alla fine, Planned Parenthood spera di poter creare, con i dati raccolti, un rapporto basato su ciò che le persone hanno condiviso in maniera anonima, e fornire statistiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA