Jeff Bezos e il recupero dei motori dell'Apollo 11

Il fondatore di Amazon ha individuato i motori del razzo che ha portato Neil Armstrong sulla Luna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2012]

bezos recupera motori apollo 11

Jeff Bezos non è soltanto l'uomo che ha creato Amazon: è anche un appassionato di voli spaziali, e ultimamente ha speso parte della propria considerevole fortuna nel tentativo di localizzare un cimelio dell'esplorazione spaziale.

Si tratta dei motori F-1 del razzo Saturn V utilizzato nell'Apollo 11, la missione nel 1969 che portò i primi uomini sulla Luna.

Bezos ha annunciato di averli individuati grazie a una sofisticata tecnologia sonar, a 14.000 piedi (più di 4.200 metri) di profondità nell'Oceano Atlantico, e di aver intenzione di organizzare una spedizione per il recupero di almeno uno di essi.

Naturalmente, dopo essere finiti in acqua a grande velocità e aver passato nell'oceano gli ultimi 40 anni, i motori dell'Apollo 11 non saranno in condizioni eccellenti; tuttavia Jeff Bezos è possibilista, dato che «sono fatti di materiale resistente».

Se il recupero di un motore - che resterà comunque di proprietà della NASA - avrà successo, questo potrebbero finire allo Smithsonian Museum; se l'impresa riuscirà a recuperarne più di uno, il fondatore di Amazon chiederà alla NASA se vorranno donarne uno al Museum of Flight di Seattle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA