Go 1, il linguaggio di programmazione di Google

Il linguaggio di Google e le librerie di base sono pronti per l'utilizzo ''nel mondo reale''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2012]

google go 1 disponibile

Ci sono progetti che, per quanto nascano sotto i migliori auspici, poi cadono nel dimenticatoio e svaniscono.

Così non è stato per Go, il linguaggio di programmazione nato all'interno di Google e annunciato nel 2009, che ora è stato rilasciato in una prima versione stabile e, pertanto, pubblicizzato come Go 1.

Come si legge nell'annuncio ufficiale, si tratta «del primo rilascio di Go che è disponibile tramite distribuzioni binarie supportate» per Linux, FreeBSD, Mac OS X e anche Windows.

L'obiettivo che ha portato a questo rilascio è fornire agli utenti di Go una base stabile su cui sviluppare, certi che i programmi scritti oggi resteranno eseguibili così come sono per molto tempo; i creatori di Go si spingono a dire che non saranno necessari cambiamenti al codice dei programmi «per anni».

I cambiamenti rispetto alle versioni sperimentali rese pubbliche sino a oggi sono elencati nelle note di rilascio.

Inoltre, contemporaneamente a Go 1 Google ha rilasciato anche una nuova versione del Google App Engine SDK.

L'obiettivo di Go è sempre stato creare un linguaggio di programmazione che offra una programmazione facile, una compilazione efficiente e un'esecuzione veloce, ponendosi in competizione con giganti come C e C++.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA