Lo smartphone con visione a raggi X

Un semplice chip CMOS permetterà di vedere attraverso i muri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2012]

smartphone raggi x

Un gruppo di ricercatori dell'Università del Texas a Dallas ha ideato un chip che potrebbe permettere agli smartphone di vedere al di là di un muro.

Quella che sembra la concretizzazione della promessa degli occhiali a raggi X nasce dall'uso della tecnologia CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor), ormai di utilizzo comune, e dagli studi compiuti in un'area dello spetto elettromagnetico poco indagata, la gamma dei TeraHertz.

Le frequenze che si trovano in questa gamma (tra l'infrarosso e le microonde) riscono a oltrepassare gli ostacoli; i ricercatori americani sono riusciti a utilizzare un microchip CMOS per registrare le immagini ottenute tramite queste onde.

Per evitare questioni di privacy, il team si è concentrato sulla creazione di un dispositivo che funzioni a una distanza massima di 10 centimetri.

Tra gli utilizzi ipotizzati ci sono le ispezioni dei muri, l'analisi dei documenti e la verifica dell'autenticità delle banconote, oltre ad applicazioni mediche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA