Vodafone porta la connettività 4G a Ivrea

La città piemontese è la prima a essere coperta dall'operatore telefonico con questa tecnologia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2012]

vodafone ivrea 4g

Vodafone Italia ha scelto Ivrea (To) per portare a termine la prima copertura di una città con connettività 4G (di quarta generazione) grazie alla tecnologia LTE (Long Term Evolution) che nominalmente consentirà velocità fino a 100 Mbps.

Il progetto è stato possibile grazie a una licenza sperimentale che consente di utilizzare le frequenze a 1800 MHz, solitamente dedicate alla comunicazione GSM.

La copertura 4G della città di Ivrea, secondo Vodafone, permetterà "di verificare su vasta scala la risposta dei servizi e delle tecnologie attualmente commercializzate rispetto all'implementazione della rete di quarta generazione su scala nazionale", prevista entro il 2012.

L'impegno dell'operatore per la creazione di una rete 4G ha finora comportato l'investimento di circa 1.300 milioni di euro per aggiudicarsi le frequenze utili.

Contemporaneamente sta lavorando all'implementazione su scala nazionale della tecnologia Single RAN, che consente di potenziare la copertura 2G e 3G ed essere pronti per il 4G riducendo i consumi energetici e l'impatto sul territorio.

Questo programma è stato già concluso in Sicilia e in Sardegna, ed è in fase di espansione nel Sud Italia e del Nord Est.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA