E-privacy 2012 si trasferisce a Milano

Aperte le nomination per la consegna dei Big Brother Award, destinati a chi più ha danneggiato la privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2012]

Big Brother Awards 2012 Milano

L'annuale conferenza e-Privacy quest'anno cambia location e si trasferisce a Milano.

Si terrà infatti presso l'Università degli Studi del capoluogo lombardo (Aula 400, ingresso da via Festa del Perdono)nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 giugno; è un evento a ingresso libero fino a esaurimento posti

Il tema di quest'anno è Privacy + Trasparenza = Libertà. La riscoperta dei diritti civili nell'era digitale.

L'evento è organizzato, come sempre, dal Progetto Winston Smith in collaborazione con la Cattedra di Informatica Giuridica dell'Università degli Studi di Milano e con Privacy International, oltre che ad alcune aziende e associazioni.

In occasione di e-Privacy si celebrerà, nella sola giornata di venerdì 22, anche il Big Brother Award 2012.

Il BBA è un premio internazionale (è assegnato in sei diverse nazioni, oltre all'Italia) di demerito e disonore, in sostanza un premio "in negativo", che viene assegnato ogni anno a chi risulta nemico della privacy e della tutela dei dati.

Il meccanismo di nomina è semplicissimo. Sino al 31 maggio chiunque potrà proporre uno o più candidati per una o più delle tre categorie prestabilite, ovvero Peggior ente pubblico, Peggiore azienda privata e Peggiore tecnologia.

C'è poi anche un quarta categoria denominata Voce del Popolo, assegnata automaticamente a chi riceve più segnalazioni.

Ci sono due modi per proporre una nomination: attraverso la compilazione di un modulo (disponibile sul sito dell'evento) o inviando una e-mail all'indirizzo bba-nomination@winstonsmith.org (anche via anonymous remailer), indicando la categoria e il nome dell'ente, della società o della tecnologia che si vuole nominare, insieme a una breve descrizione.

Le nomination verranno poi raccolte e presentate direttamente ai partecipanti del convegno e-Privacy, che le voteranno. Contestualmente verranno proclamati i vincitori ed assegnati i BBA: il premio verrà quindi assegnato senza la mediazione di una giuria.

Il BBA è realizzato in un contesto ironico e allegro, pur restando una iniziativa seria e professionale: l'intento non è infatti minimizzare tutto ma, anzi, valorizzare maggiormente le problematiche di cui si tratta, in un clima piacevole e rilassato.

Nonostante si parli continuamente di libertà e diritti civili degli utenti della Rete, anche a livello istituzionale, molti si sentono lontani dalla discussione attiva, rassegnandosi piuttosto ad una sorta di "tecnocontrollo sociale" al quale è inutile opporsi. Il BBA è dunque un'occasione per dare voce agli utenti.

Oltre al BBA verrà assegnato anche il premio Winston Smith - Eroe della Privacy che, al contrario, e "in positivo": omaggia chi si è battuto per la privacy e i diritti degli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA