OpenNIC e il top level domain .pirate

Un TLD al di fuori delle liste ufficiali per contrastare la censura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2012]

opennic tld pirate

Se tutti conoscono l'ICANN e dei domini da esso gestiti, forse non molti sono a conoscenza dell'esistenza di OpenNIC.

Si tratta di un sistema alternativo, dotato di propri server DNS - in grado di risolvere anche i domini gestiti dall'ICANN - che tra le altre cose ha introdotto tutta una serie di domini di primo livello (TLD) non compresi nella lista ufficiale.

Si trovano TLD come .parody (destinato alle parodie non commerciali), .oss (software open source), .geek e anche .pirate.

L'idea per quest'ultimo dominio si deve a Travis McCrea, del Partito Pirata Canadese, il quale ha spiegato: «mentre il mondo diventa sempre più piccolo e connesso, ogni giorno la possibilità di avere un flusso libero di informazioni è sempre più minacciata da nazioni che desiderano censurare e controllare le piattaforme di comunicazione».

«È qualcosa» - continua McCrea - «che non possiamo lasciare accadere, ed ecco perché la dotPirate Foundation è orgogliosa di annunciare il lancio del nuovo TLD .pirate su OpenNIC».

Le registrazioni sono già aperte, e si possono sottoporre sul sito dotPirate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA