So.cl, a metà strada tra Google e Facebook

Il social network di Microsoft gioca tutto sulla condivisione delle ricerche, i video party e il montaggio dei contenuti già presenti nel web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2012]

socl social network microsoft

È stato annunciato in sordina e in sordina ha abbandonato la fase sperimentale per entrare in beta: So.cl, il social network di Microsoft, è pronto a ricevere le iscrizioni degli utenti.

Per evitare che venga etichettato subito come "il rivale di Facebook secondo Microsoft", So.cl si presenta come un «progetto sperimentale di ricerca», creato allo scopo di «esplorare le possibilità della ricerca sociale allo scopo di imparare».

La ricerca, in effetti, è uno degli assi portanti di questo progetto, che punta a unire le funzionalità dei motori - ossia Bing, sostanzialmente - con quelle dei social network veri e propri, senza alcuna intenzione (almeno nelle dichiarazioni di intenti) di voler soppiantare questi ultimi.

Dopo aver effettuato l'accesso tramite le proprie credenziali Facebook o Windows Live, So.cl permette di effettuare ricerche e di condividere i risultati con gli altri iscritti, di aggiornare il proprio status, di inserire dei commenti e di creare i cosiddetti rich post, composti dal materiale trovato nel web.

Una funzionalità particolarmente interessante è costituita dai video party: «Gli studenti passano il tempo condividendo i video» - scrive Microsoft nelle FAQ del servizio - «So.cl estende questo concetto rendendo facile condividere i video party con gli amici di So.cl che sono online»

Un video party permette di «cercare e unire velocemente una lista di film da guardare insieme agli amici, partendo dalle liste create da altri o creando le proprie».

Come impostazione predefinita, tutte le ricerche effettuate con So.cl sono pubbliche: d'altra parte, la condivisione delle ricerche è il centro del servizio, e non si vede come potrebbe funzionare se queste fossero private.

Tuttavia So.cl permette anche di rendere private le proprie attività; è anche possibile scegliere quali contenuti pubblicare su Facebook e cancellare, se lo si desidera, tutte le informazioni relative alle ricerche effettuate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA