Il sedicenne che ha risolto il problema di Newton

Un quesito posto 350 anni fa ha finalmente trovato risposta grazie al lavoro di uno studente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2012]

ray newton

Il problema - è possibile calcolare esattamente la traiettoria di un proiettile sottoposto alla forza di gravità e soggetto all'attrito causato dall'aria? - era stato posto da Isaac Newton e, per circa 350 anni, nessuno era stato in grado di risolverlo.

Poi è arrivato Shourrya Ray, un sedicenne tedesco di origine indiana (abita a Dresda da quattro anni) il quale, quando gli hanno detto che non c'era soluzione - e che si usavano soltanto metodi approssimati per ottenere una risposta - si è semplicemente chiesto «Perché no? In fondo non c'è nulla di male nel provare».

Così, forte della propria passione per la matematica (instillatagli dal padre ingegnere sin da quando era piccolo) e armato «della curiosità e dell'ingegno di uno studente» si è messo al lavoro, riuscendo a risolvere l'antico quesito.

Nel corso dell'opera ha anche dato la risposta a un'altra domanda, quella che chiede come fare per predire il modo in cui un oggetto colpirà un ostacolo e ne rimbalzerà via.

Ora Shourrya viene guardato come un genio, ma la sua intelligenza era già nota da tempo: infatti frequenta una classe con studenti più grandi di lui. Peraltro ha ormai superato il padre, che infatti asserisce di non averlo aiutato nel risolvere i problemi: «I calcoli matematici che ha usato sono oltre la mia portata».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA