Fotografato il secondo neutrino mutante

Dopo due anni i laboratori del Gran Sasso individuano un'altra prova dell'oscillazione dei neutrini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2012]

opera secondo neutrino mutante

Due anni fa, presso i laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Gran Sasso era stata individuata la prova, da lungo inseguita, della teoria circa l'oscillazione dei neutrini.

Grazie all'esperimento Opera (cui partecipano 160 ricercatori) gli scienziati erano riusciti a registrare la trasformazione di un neutrino muonico in tauonico, un comportamento ipotizzato da Bruno Pontecorvo già nel 1969.

Ora gli scienziati del medesimo esperimento, durante una conferenza a Kyoto, in Giappone, hanno rivelato di aver osservato un secondo neutrino mutato, sempre all'interno del fascio di neutrini inviati dal CERN di Ginevra.

Il fatto che ci siano voluti due anni per individuare un secondo neutrino muonico mutato in tauonico la dice lunga sulla difficoltà di compiere queste osservazioni.

«L'apparato dell'esperimento OPERA» - spiega l'INFN in un comunicato - «funziona come una macchina fotografica con una massa di 1.250 tonnellate, in grado di registrare le interazioni dei neutrini tau prodotti e quindi di dimostrare in modo diretto l'esistenza del fenomeno delle oscillazioni. Questo nuovo evento è naturalmente un passo decisivo verso il completamento dell'obiettivo finale dell'esperimento».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA