Il vaccino contro la cocaina

Per combattere la dipendenza dalla droga è sufficiente un vaccino creato in America.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2012]

vaccino cocaina

Per trattare ed eliminare la dipendenza dalle droghe una strada promettente sembra essere l'immunoterapia.

Uno studio americano, durato quattro mesi e svolto presso la Cornell University di New York, ha mostrato come sia possibile creare un vaccino che spinga il sistema immunitario a reagire contro la cocaina.

Per arrivare a questo obiettivo gli scienziati hanno utilizzato parti non infettive di adenovirus (uno dei tipi di virus che causano il raffreddore) combinate con una molecola derivata dalla cocaina.

L'utilizzo del virus è stato necessario per poter presentare al sistema immunitario una minaccia riconoscibile come tale, dato che le molecole piccole, come quella della cocaina, sono da sole troppo piccole per scatenare una risposta immunitaria.

Il sistema ha funzionato: sono stati prodotti gli anticorpi che hanno attaccato il virus e impedito alla cocaina di raggiungere il cervello; così è nato il vaccino dAd5GNE.

La sperimentazione condotta su ratti e primati non umani ha mostrato - oltre alla mancanza degli effetti dell'assunzione di cocaina - anche come i soggetti trattati col vaccino non tornassero a cercare la droga dopo il trattamento.

Questa ricerca apre inoltre la strada per poter usare lo stesso sistema per la cura della dipendenza da altre sostanze.

Shankar Vallabhajosula, uno degli autori dello studio, spiega: «Si tratta di un trattamento che potrà essere utilizzato potenzialmente anche come vaccino contro le dipendenze da eroina e nicotina».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA