YouTube blocca YouTube MP3

Il popolare servizio che consente di scaricare l'audio dei filmati di YouTube ora rischia conseguenze legali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2012]

youtube mp3 bloccato da Google

Se si chiede a un membro delle generazioni più giovani quale sia il suo metodo preferito per ascoltare la musica, facilmente questi risponderà «YouTube».

Ciò non significa che ormai la musica si ascolti soltanto in streaming: esistono infatti molti siti che riescono a trasformare l'audio dei video presenti sulla piattaforma di Google in altrettanti file MP3, pronti per essere ascoltati sul lettore portatile o sul telefonino.

Di questi siti, il più famoso e utilizzato è probabilmente YouTube MP3, la cui attività è recentemente finita nel mirino di Google.

La società di Mountain View ha infatti informati il sito che la trasformazione dei contenuti di YouTube, la loro conservazione in luoghi diversi dalla piattaforma e in generale l'utilizzo in modi differenti da quelli permesi da YouTube stessa consiste in una violazione dei Termini di Servizio delle API messe a disposizione, ossia quelle interfacce di programmazione che permettono di accedere ai contenuti.

YouTube MP3, che ha peraltro fatto sapere di non utilizzare le API ma di adoperare altri sistemi, ha ora sette giorni di tempo per mettersi in regola (in sostanza sospendendo le attività); dopodiché Google adirà le vie legali.

In realtà, già ora YouTube ha vietato l'accesso ai propri servizi da parte di YouTube MP3; questo d'altra parte vorrebbe un incontro con i dirigenti di Google per poter trovare un accordo dato che - affermano - comportandosì così Google fa il male di qualcosa come 200 milioni di utenti.

«Stimiamo che ci siano circa 200 milioni di persone in tutto il mondo che utilizzano servizi come il nostro, e Google non li sta semplicemente ignorando: li sta criminalizzando. Nel modo in cui interpretano e creano i loro Termini di Servizio, ognuno di questi 200 milioni di utenti è sotto la minaccia di venir portato in tribunale da Google» ha dichiarato il gestore del sito.

Tutto ciò pare non aver impressionato particolarmente - almeno per ora - Google, che anzi ha già inviato una lettera a Music Clips in cui ripete sostanzialmente le stesse cose già dette a YouTube MP3.

Pare dunque che a Mountain View abbiano deciso di muoversi in grande stile contro tutti coloro che fanno un uso improprio dei contenuti di YouTube, e pare di vedere all'orizzonte associazioni come RIAA e MPAA che sorridono soddisfatte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA