Cisco entra nell'arena dell'802.11ac con Linksys

Il Wi-Fi raggiunge 1,3 Gbit/s e grazie a Connect Cloud il router si può gestire l'intera rete anche se non si è in casa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-07-2012]

EA6500 Photo01

Dopo Netgear e Asus, anche Cisco ha deciso di proporre un router compatibile con il più recente standard Wi-Fi, l'802.11ac.

Il prodotto esce con il marchio Linksys, si chiama Linksys Smart Wi-Fi Router EA6500 e promette di riuscire a raggiungere una velocità in modalità wireless pari a 1,3 Gbit/s.

La dotazione del router comprende anche quattro porte Ethernet 10/100/1000 e due porte USB per la condivisione delle stampanti e dei dispositivi di memorizzazione; è inoltre presente il supporto allo standard DLNA, che consente al prodotto di fungere anche da media server.

A sentire Cisco, però, il vero punto di forza dell'EA6500 è rappresentato dalla piattaforma Cisco Connect Cloud, servizio che permette di controllare non soltanto il router ma anche tutti i dispositivi che vi sono collegati.

Non si tratta semplicemente di un'altra interfaccia web di configurazione: Connect Cloud è accessibile via Internet e permette quindi di gestire il router anche quando ci si trova fuori casa, ed è disponibile anche sotto forma di app per tablet e smartphone.

Insieme a Connect Cloud debutta anche SimpleTap, un sistema che permette di connettere al router i dispositivi compatibili (anche di terze parti, come i prodotti Onkyo) in manier semplice, sfruttando la connettività Wi-Fi (tramite l'app) o anche la tecnologia NFC.

Il router Linksys Smart Wi-Fi Router EA6500 non è ancora in vendita ma dal sito di Cisco si apprende che il prezzo finale sarà di 219,99 dollari.

EA6500 Photo02
EA6500 Photo03
EA6500 Photo04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA