NBC: Pirati Olimpici, colpiremo duro

Il network americano possiede i diritti esclusivi sulla cerimonia di apertura e annuncia battaglia contro lo streaming gratuito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2012]

pirati olimpiadi londra

La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra, che avrà luogo domani, sarà trasmessa gratuitamente in streaming in oltre 100 Paesi del mondo, oltre naturalmente a venire ripresa dalle reti televisive.

Tutto ciò dà agli appassionati di sport un ampio ventaglio di possibilità per seguire l'inizio dell'evento; YouTube, per esempio, offre lo streaming gratuito in 64 Stati. L'elenco completo dei broadcaster si trova sul sito ufficiale delle Olimpiadi.

Quanto detto finora è tuttavia valido praticamente ovunque tranne che negli USA: lì, infatti, la cerimonia potrà essere vista soltanto da chi dispone di un abbonamento alla TV via cavo; in pratica, milioni di persone resteranno escluse.

NBC, la rete televisiva che ha acquistato i diritti per la trasmissione sborsando più di un miliardo di dollari, non consente la trasmissione in streaming sul territorio americano, e ha già annunciato battaglia (preparandosi a chiedere il sequestro dei siti in violazione) verso quanti tenteranno di fornire uno streaming illegale.

La vicenda ricorda un po' quella accaduta durante i Giochi di Pechino del 2008, quando la cerimonia finì presto su The Pirate Bay scatenando le ire del Comitato Olimpico Internazionale; ire che, a ben vedere, non hanno avuto alcun effetto pratico, dato che i file in questione sono tuttora disponibili tramite la Baia.

Tutto ciò dimostra che, per quanto siano battagliere le intenzioni di NBC, con ogni probabilità potranno poco o nulla contro i pirati dei Giochi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA