Apple, brevetto per le fotografie in controluce

Grazie al riconoscimento facciale, permette di illuminare sempre perfettamente i volti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2012]

apple brevetto foto controluce

Scattare una fotografia in controluce - se non si è dei professionisti che sanno quello che fanno - è generalmente una pessima idea: i soggetti con il sole alle spalle si trasformeranno in un'indistinta sagoma scura.

Ora Apple ha sviluppato e brevettato una tecnologia che permette di scattare foto a delle persone in controluce praticamente perfette, in maniera tale che i connotati del soggetto siano sempre ben visibili.

Il sistema si basa sulla funzionalità di riconoscimento facciale già integrata in iOS 5, cui aggiunge una regolazione automatica dell'esposizione tale da far apparire sempre i volti ben illuminati.

I sistemi tradizionali di regolazione automatica, infatti, impostano un valore basato sulla media di tutto quanto è inquadrato; la tecnologia di Apple si basa invece unicamente sui valori rilevati intorno al volto, e per questo motivo riesce a ottenere il risultato promesso.

L'invenzione descritta nel brevetto è adatta non solo a realizzare foto di singoli soggetti mam anche di gruppi di persone: riesce infatti a distinguere i soggetti inquadrati e regolare di conseguenza le impostazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA