Dieci innovazioni tecnologiche che lasceranno il segno

Dai droni alle rinnovabili, dai robot umanoidi alla mappatura del cervello, tutte le tecnologie che plasmeranno davvero il futuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2014]

droni agricoltura

La tecnologia ci ha abituati ad annunci periodi di innovazioni ritenute tutte, al momento del lancio, rivoluzionarie.

Quali però, tra quelle presentate negli ultimi tempi, lasceranno davvero il segno? Il MIT ha stilato una classifica con le 10 tecnologie che sono davvero delle pietre miliari.

1. I droni per l'agricoltura

La prima invenzione importante è quella che prevede un utilizzo "agricolo" per i droni: un apparecchio in grado di sorvolare i campi e di sorvegliarli grazie a un'ampia dotazione di sensori permette di monitorare al meglio le coltivazioni, potendo così intervenire per migliorare la resa e limitare gli eventuali danni.

Il vero passo in avanti si avrà quando i prezzi scenderanno al di sotto dei 1.000 dollari, rendendo l'acquisto di un drone un investimento utile ma non troppo impegnativo dal punto di vista economico.

2. Gli smartphone supersicuri

Gli eventi degli ultimi mesi hanno mostrato come i tradizionali sistemi di comunicazioni non siano sufficientemente sicuri per chi voglia tenere private le proprie conversazioni scritte od orali.

Ecco perché stanno nascendo smartphone - come per esempio il Blackphone - che promettono un livello di sicurezza tale da potersi considerare al riparo persino dalle orecchie della NSA.

Non solo: il telefonino ultrasicuro dovrà anche tenere i dati personali al riparo da quelle pubblicità che raccolgono le informazioni sugli utenti.

3. Le mappe del cervello

Lo Human Brain Project ha prodotto di un atlante tridimensionale del cervello umano, con immagini che offrono una risoluzione 50 volte superiore a quella offerta dalle alternative attualmente disponibili.

Si possono così vedere dettagli che misurano appena 20 micrometri (più o meno la dimensione di una cellula umana) e si può in tal modo studiare più approfonditamente il funzionamento del cervello stesso.

L'obiettivo successivo è ancora più ambizioso: migliorare ancora la risoluzione per vedere dettagli grandi 1 solo micron, fornendo ai neuroscienziati uno strumento impareggiabile.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Chip neuromorfici, stampa 3D e genoma su misura

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA