Il test di Facebook e la scoperta dell'acqua calda

Un test su 700mila utenti di Facebook solleva molte polemiche ma porta a risultati assolutamente scontati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2014]

Molte, anzi troppe polemiche sta suscitando la notizia che Facebook avrebbe realizzato un test coinvolgendo 700mila utenti ignari di questo, per studiare le loro reazioni emotive anche creando account falsi e post altrettanto falsi.

C'è chi sostiene che Facebook è stata scorretta, ma d'altra parte quanti sono gli account falsi creati da milioni di utenti? E tutto ciò che scriviamo su Facebook è sempre vero? Forse crediamo che Facebook sia il nostro migliore amico che non ci mentirà mai?

Tra le clausole che l'utente sceglie al momento di iscriversi su Facebook, c'è anche l'accettazione della possibilità da parte di Facebook stessa di svolgere indagini sui suoi iscritti.

Piuttosto fra i risultati dell'analisi ci sarebbe la cosiddetta scoperta che gli utenti che postano spesso situazioni felici professionali o sentimentali finiscono con l'essere odiati dai loro stessi amici.

Se ti presenti spesso con il tuo partner in modo felice e realizzato, il tuo "amico" (amico di Facebook), soprattutto se è single o è stato appena lasciato, probabilmente non ne sarà molto contento.

Il risultato dell'indagine sarebbe una versione tecnologicamente evoluta dei consigli delle nonne per evitare l'invidia che può generare perfino il cosiddetto malocchio: se esibisci troppo la tua fortuna, gli altri finiranno con l'odiarti e con il volerti distruggere, o per lo meno rovinarti un po' il tuo attimo di felicità. E magari potrebbero riuscirci, con maldicenze e critiche. Insomma, niente di nuovo sotto il sole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo